Citazione:
Originalmente inviato da forbice buona sera a tutti
volevo sapere cosa pùo essere successo alla mia brain 1 dopo l'ultimo aggiornamento.
spiego brevemente i fatti.
la mia brain 1 è oramai posizionata sul mio modello trex 450 dominator 6s da un paio di anni.
ho sempre fatto aggiornamenti senza incontrare grossi problemi.
ma dall' ultimo aggiornamento effettuato pochi giorni fa ( versione firmware 3.0.020 )
solo oggi ho provato a farlo volare.
l'ultimo volo prima di oggi è stato effettuato la scorsa settimana con il firmware precedente.
in tutti questi aggiornamenti di firmware , non ho mai e poi mai toccato il settaggio del intero elicottero.
ma torniamo a quello che mi è successo oggi .
ho acceso la radio.
ho acceso l'elicottero facendolo inizializzare senza toccarlo.
il piatto ha fatto i 4 movimenti su/giù senza problemi.
ho alzato l'elicottero in hover e ho notato con sorpresa che l'elicottero ha cominciato a oscillare sul rotore principale in maniera vistosa.
subito e con calma ho immediatamente abbassato il passo collettivo portando l'elicottero ad appoggiarsi sopra i suoi pattini e ho spento il motore.
durante la rotazione inerziale delle pale fino a fermarsi , a un certo punto l'elicottero si è messo a sballottare a sinistra e destra sui i suoi pattini fino a che le punte delle pale hanno strisciato a terra , per fortuna la rotazione era senza potenza e il rotore si è quasi fermato subito.
sconcertato da questo comportamento mi sono avvicinato ad esso e ho scollegato la batteria del medesimo.
incredulo ho riprovato ad alimentare di nuovo l'elicottero e ho posto attenzione ai movimenti del piatto oscillante durante l'inizializzazione della brain.
la mia sorpresa è stata questa : 8 movimenti in sue giù.....
eppure ne la brain ne l'elicottero hanno mai subito crash......
dopo questa avventura torno a casa mia e provo a ricontrollare tutto il settaggio compreso l'orientamento della brain.
tutto regolare !
l'unità era ancora selezionata come sempre!
e cioè TOP UP,WIRES FRONT!
resetto da programma tutti i miei settaggi utilizzando l'apposita funzione dal software.
riprovo a rifare tutti i settaggi pagina per pagina , ma tutto funziona correttamente MENO l'inizializzazione.
in questo frangente di tempo il piatto ciclico , si muove sempre facendo 8 movimenti su e giù.
allora PER PROVA sono andato a pag 9 del wizard e ho provato ha selezionare in maniera sistematica tutte le opzioni a pag 9.
ogni volta che cambiavo l'orientamento dell' unità , spegnevo e riaccendevo l'unità per vedere il comportamento del piatto ciclico.
quando sono arrivato a selezionare i 4 orientamenti della 3° colonna partendo da sinistra dello schermo (bottom up wires front / botton up wires back / botton up wires left / botton up wires right ) , con mia GROSSA SORPRESA la brain durante l'inizializzazione , il piatto oscillante ha SEMPRE E SOLO FATTO 4 MOVIMENTI SU E GIU!!!!!
quindi da quello che ho capito io da queste prove la mia brain sta confondendo il TOP UP CON IL BOTTOM UP ???!!!!!!
oppure veramente si è rotto qualcosa dentro la brain ??!!! .
comunque al di là di tutto il comportamento oscillatorio del rotore non mi lascia tranquillo ........e non faccio più volare il mio trex 450 dominator fino a che non capirò cosa pùo essere successo alla brain......
per caso il sig. M.RIK , può darmi una spiegazione a questo INSPIEGABILE repertino comportamento della brain dopo l'ultimo aggiornamento firmware.
GRAZIE INFINITE |
Leggo ora. Per quanto riguarda le oscillazioni, l'aggiornamento (come indicato dalle release notes di quello che è stato modificato) non può causare questo problema.
Verificare comunque per scrupolo in Advanced -> Common -> Ricevente che ai tre nuovi valori Calibrazione1, Calibrazione2 e Calibrazione3 non siano per caso assegnati dei canali radio e che non siano neanche per caso assegnati ai canali dei parametri / guadagni (devono essere tutti e tre "Nessun Canale" e "No Calibration Parameter"). Altrimenti se è assegnato un canale magari bloccato al massimo sulla trasmittente e un parametro dei guadagni PID, allora questa potrebbe essere la causa delle oscillazioni (valori dei PID aumentati dalla trasmittente).
Se ogni volta che c'è un problema si mandasse sempre anche il file di configurazione avrei già potuto controllare io come sono impostati questi nuovi sei parametri.
Nessuno però pensa mai al file di configurazione che contiene già tante risposte ed evita a chi cerca di rispondere di fare post di domande di chiarimento e post di chiarimenti da parte degli utenti col problema.
Sembra di capire che gli aggiornamenti sono sempre stati fatti tutti, quindi prima della versione 3.0.020 il modello ha volato senza problemi con la versione 3.0.006, ancor prima con la 3.0.002 e prima ancora con la 3.0.000
Quindi dato che si precisa che non è mai stato cambiato nulla nel setup del Brain1 e anche nel setup della trasmittente e nel modello non è stato cambiato nulla (pale, lipo, etc) farei un indagine sulla meccanica. Magari sono solo le pale serrate troppo o troppo poco che non si allineano stabilmente perché il regime di rotazione è molto basso (se durante la decelerazione il modello ha iniziato a sballonzolare, questo è un tipico indice di pale poco serrate e troppo lasche che si disallineano durante le decelerazioni e durante le accelerazioni), oppure sono i gommini della testa che si sono seccati o si sono deformati perché tenuti in qualche modo compressi (o causa di problemi termici tra temperatura auto e temperatura ambiente). Oppure qualche cuscinetto si è sgabbiato. Comunque ogni tanto un controllo dei cuscinetti e di tutti i serraggi non fa mai male farlo.
Per il discorso dei movimenti del piatto (12 e non otto), non è chiaro se te ne sei accorto solo ora e da quanto lo fa.
Parecchie versioni di firmware fa (circa un anno fa) è stato aggiunto un controllo per verificare che il setup della posizione della centralina sia corretto, praticamente si controlla che sull'asse verticale si legga 1g di gravità terreste (+/20%) e sugli assi X e Y (frontale e laterale) che la gravità terreste misurata sia prossima a zero g (+/-20%).
Ora si è visto che alcuni sensori durante l'inizializzazione (solo all'inizializzazione) danno delle misurazioni di gravità terreste errate e questo causa i 12 movimenti del piatto.
Lo stesso identico problema lo sta riscontrando anche Mikado con le sue nuove centraline NEO che rilevano anche loro un errore all'inizializzazione dei sensori:
Suddenly faulty? - HeliFreak
Sia noi che Mikado siamo in contatto con il produttore dei sensori per vedere di trovare assieme un rimedio anche a questi sporadici casi durante l'inizializzazione.
Se si è certi che la posizione della centralina selezionata nel software corrisponde esattamente alla posizione fisica reale sul modello, questi errori possono per ora essere ignorati.
Leggendo il thread di Mikado allegato sopra ho notato che come soluzione propongono di picchiettare leggermente col manico di un cacciavite sulla centralina per "sbloccare" il sensore.
Anche se non mi sembra di certo una soluzione professionale da proporre agli utenti dei Brain che hanno questo tipo di problema, tant'è però che se funzionasse davvero......
Mi sono anche chiesto: "Ma se lo propone Mikado ai suoi utenti perché MSH non dovrebbe anch'essa proporre la stessa soluzione (sempre che funzioni)".