Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 15, 15:14   #4868 (permalink)  Top
like_quad
User
 
L'avatar di like_quad
 
Data registr.: 26-11-2015
Residenza: Bologna
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da superfrancis Visualizza messaggio
Le batterie LIPO sono stressate soprattutto durante la scarica, mentre la ricarica avviene a meno di 1C, le scariche sono notevolmente maggiori. Lo stress nelle lipo provoca riscaldamento che è il peggior nemico delle stesse.

Durante la ricarica non ho ancora trovato lipo CALDE mentre a fine volo si. Aspetto almeno 30 minuti prima di metterle sotto carica.

Se trovi batterie che scaldano sotto carica meglio archiviarle

Le mie vengono caricate a 330 mA che dovrebbe essere lento ma sicuro.

Grazie per la CONDIVISIONE !!!!
Concordo con quanto scrivi.
Anche le mie lipo(una 500mah + una 750mah) non scaldano in fase di carica le tengo sempre controllate con questo tester comprato a suo tempo per svelare le vere caratteristiche dei caricabatterie usb cinesi.

Con il cavetto in dotazione all' x5c la corrente di carica sta tra i 350 e 400ma quindi la turnigy impiega due ore abbondanti per arrivare a 4.2 volt.
Ora sono in attesa di un caricabatterie a 5 uscite e di 4 batterie da 650ma.
Farò le verifiche di assorbimento anche per le nuove batterie.
Sempre per confermare quanto scrivi la turnigy da 750mah è calda e leggermente gonfia al termine del volo per poi ritornare normale raffreddandosi.
Per inciso anche io non metto in carica immediatamente le batterie ma aspetto 20-30 minuti (tempo necessario a ritornare a casa dal parco dove vado a volare).
__________________
X5c Rev3 upgr. a X5SC Rev1 con: antenna tx 5/8 lambda rx 1/2 lambda camera ammortizzata ed angolo regolabile.
2016-09 Cheerson CX-20 open source
like_quad non è collegato   Rispondi citando