Citazione:
Originalmente inviato da superfrancis Le batterie LIPO sono stressate soprattutto durante la scarica, mentre la ricarica avviene a meno di 1C, le scariche sono notevolmente maggiori. Lo stress nelle lipo provoca riscaldamento che è il peggior nemico delle stesse.
Durante la ricarica non ho ancora trovato lipo CALDE mentre a fine volo si. Aspetto almeno 30 minuti prima di metterle sotto carica.
Se trovi batterie che scaldano sotto carica meglio archiviarle
Le mie vengono caricate a 330 mA che dovrebbe essere lento ma sicuro. Grazie per la CONDIVISIONE !!!! |
Concordo con quanto scrivi.
Anche le mie lipo(una 500mah + una 750mah) non scaldano in fase di carica le tengo sempre controllate con questo tester comprato a suo tempo per svelare le vere caratteristiche dei caricabatterie usb cinesi.
![](https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRSoMtqh0SgiXcafroZEvaYr2OzAiYFIz1yByl_e4QfFvlcwmwvDw)
Con il cavetto in dotazione all' x5c la corrente di carica sta tra i 350 e 400ma quindi la turnigy impiega due ore abbondanti per arrivare a 4.2 volt.
Ora sono in attesa di un caricabatterie a 5 uscite e di 4 batterie da 650ma.
Farò le verifiche di assorbimento anche per le nuove batterie.
Sempre per confermare quanto scrivi la turnigy da 750mah è calda e leggermente gonfia al termine del volo per poi ritornare normale raffreddandosi.
Per inciso anche io non metto in carica immediatamente le batterie ma aspetto 20-30 minuti (tempo necessario a ritornare a casa dal parco dove vado a volare).