Scrivo questo post per coloro che hanno riscontrato problemi di tremore/interferenze sui servi e a cui magari sono sfuggite alcune pagine di pochi giorni fa su questo forum.
Problema con la ricevente X8R (abbinata alla radio Taranis X9D Plus) e dei servi Hitec HS-65MG; cerco di spiegarmi:
sul mio aeromodello ho montato 2 servi Corona DS-939MG (digitale) e 2 servi Hitec HS-65MG (analogico), i Corona funzionano correttamente mentre gli Hitech vibrano vistosamente (molto vistosamente!)
Lo stesso modello, con gli stessi servi, non ha mai dato problemi utilizzato con radio JR-X-388S e ricevente Graupner SMC16scan 35MHz.
Il modello e tutte le sue parti sono nuove (1 mese di vita e un 20/30 voli) è uno Slick 360 3D di 130 cm.
Ho fatto varie prove con 3 riceventi, tutte X8R (2 nuove), abbinate sia con la nuova Taranis X9D Plus che con una Taranis X9D; non solo ho fatto tutti gli abbinamenti/scambi possibili per escludere malfunzionamenti nelle radio e nelle riceventi ma ho anche provato a spostare i connettori in vari canali delle riceventi e a connettere un solo servo, sempre lo stesso risultato, il servo vibra da matti!
Rimettendo la radio JR-X-388S con ricevente Graupner SMC16scan 35MHz tutto funziona.
Aggiungo che il regolatore è un Turnigy Plush 60amp.
La lunghezza totale del cavo di connessione tra servo e ricevente è di circa 70 cm., il cavo in uscita dal servo e la prolunga sono la classica piattina a 3 fili di 1 mm di diametro (0,14 mmq mi pare).
Dopodiché ho fatto ancora le stesse ed altre prove connettendo solo i servi Hitec HS-65MG.
Il modello sulla radio alla prima prova era bindato in Mode 5(D16) con il modulo interno (non ho modulo esterno).
Ho fatto svariati binding creando modelli nuovi sulla radio per escludere che la ricevente si potesse settare autonomamente in base al tipo di servi collegati.
Ho anche provato facendo il binding in Mode 1(D8) e anche in Mode 2(D16) per disattivare la telemetria (nel dubbio che il problema fosse causato dalla frequenza di trasmissione della telemetria).
Ho anche fatto varie prove provando a coprire sia le antenne che la ricevente (e anche la radio) con le mani e con degli stracci per cercare di attenuare il segnale; anche allontanandomi e provando ad impostare la funzione Range della radio.
Ho anche applicato 2 toroidi sul cavo del servo (dimensione circa 3,5 cm. di lunghezza e diametro di 2 cm.).
Ho anche provato a modificare, con vari valori di us, il PPM Center nella pagina SERVOS della radio.
Niente da fare!
Ho provato ad arrotolare il cavo su se stesso per fare tipo cavo twisted, nessun miglioramento; poi ho fatto una prova dividendo i cavi ed intrecciandoli stretti (tipo treccia coi capelli), con il cavo così intrecciato sembra funzionare o quantomeno attenua al 90% il problema, ma comunque avvicinando (quasi attaccata) la radio al servo o allo spinotto di collegamento riprende leggermente a vibrare e basta allontanare la radio e la vibrazione cessa.
Ho continuato a fare altre prove con altri cavi twisted e anche con cavi schermati con maglia metallica (tipo quelli che si usano allinterno dei case dei PC), il problema si attenua di molto, quasi del tutto direi, ma ormai io non mi fido più!
Ho fatto altre prove con servi Hitec HS-82MG (analogico), in questo caso il tremolio è quasi impercettibile anche con cavi normali (non twisted o schermati).
A ognuno le sue considerazioni.
PS: sul sito FrSKY nelle pagine di supporto ho trovato questa indicazione, ma io non ho provato ad usare un UBEC. (il video a cui rimanda il collegamento non sono riuscito a vederlo).
http://www.frsky-rc.com/support/Details.php?fqa_id=357
SUPPORT - FAQ
Domanda:
I am having a problem with the x8r not working when I have digital and analog servos in the same model, see youtube video:
http://www.youtube.com/watch?v=Q5pXn...&feature=share
Risposta:
Please replace a new battery,ensure the voltage*at least 6V ,i suggest you can use UBEC power.