Per l'aggiornamento del firmware su kk2.1 mi sono basato su questo video che spiega molto chiaramente i vari passi:
https://www.youtube.com/watch?v=moz97g4xTHY
esiste anche un video per mac:
https://www.youtube.com/watch?v=EOTMkCKBW6s
per pc io utilizzo questa usbasp:
JMT 1 Pezzo Microcontrollore USBASP USBISP AVR ISP scaricare cavo 51 programmazione MCU programmatore filo: Amazon.it: Elettronica
costa poco e mi è arrivata in meno di una settimana, unica nota ha un cavo da 10 a 10 pin. quindi serve un cavo da 10 a 6 pin (assicurandovi che siano giusti i collegamenti).
1)
collegare l'usbasp alla kk2.1
Se non avete il cavo da 10 a 6 potete valutare se acquistare un cavo idoneo o un adattatore oppure sistemare il cavo a 10 pin ordinando i fili nell giuste uscite.
Io ho utilizzato due cavi da 3 pin inserendoli nei punti giusti per ottenere il collegamento.
Per uno schema dei pin dell'usb asp si può far riferimento alle immagini nella pagina di flashtools.
KKMulticopter Flashtool - Die Molls.net
2)
collegare l'usbasp al computer
Una volta che avete collegato in maniera opportuna l'usbasp alla kk2.1 potete collegarla al computer in una presa usb, se la kk non si accende qualche cavo è nel posto sbagliato e non viene alimentata correttamente, quando tutto è ok una volta collegata dovreste vedere la schermata di default (quella con "safe" o "error" per altri firmware se la scheda è scollegata dalla ricevente o non c'è segnale).
3)
installare i driver dell'usbasp
Una volta collegata è difficile che windows la riconosca quindi dovete scaricarvi i driver da qui:
KKMulticopter Flashtool - Die Molls.net
dovreste ottere un file zip che potete decomprimere in una cartella qualunque del computer o sul desktop.
Copiate il percorso a quella cartella nella barra dell'url (qualcosa tipo c:/users/nometutente/desktop/nomecartella), andate nel "pannello di controllo" poi "hardware e suoni" e "gestione dispositivi". Nella lista dei componenti dopo USB dovreste vedere una voce "usbasp" selezionatela, cliccate con il destro e poi "aggiornamento driver", scegliete l'opzione per fornire un driver specifico, a quel punto incollate il percorso dei driver copiato in precedenza. Date ok e confermate quando window vi chiede se volete installare questo driver di cui non riesce a capire il fornitore. In base al sistema operativo o alla lingua cambiano il nome delle voci ma in generale trovare dove aggiornare i driver nel pannello di controllo dove viene gestito l'hardware.
4) i
nstallare/aggiornare java
Ora che avete il driver potreste aver bisogno di scaricare o aggiornare java per il vostro sistema operativo che trovate qui:
Download Free Java Software
seguite i passi fino al completamento dell'installazione. Senza java flashtools non funziona.
5)
scaricare flashtools
ora potete scaricare flashtools:
KKMulticopter Flashtool - Die Molls.net
meglio scegliere la "stable version" in genere. Decomprimete tutto in una cartella sul computer e cliccate su kkflashtool_win32.exe o kkflashtool_win64.exe (32 se il vostro sistema operativo è a 32bit o 64 se il vostro sistema operativo è a 64bit).
6)
settare le opzioni necessarie e scegliere la scheda di controllo
Vi appare la schermata del flashtools dove potete selezionare, usbasp, usb come connettore, la kk2.1 come scheda e il tipo di firmware da installare.
7)
selezionare o scaricare il firmware
La lista di firmware di default potrebbe non contenere i firmware più aggiornati o quello che desiderate, io di norma faccio riferimento a questo thread su rcgroup per ottenere il firmware più aggiornato/desiderato.
Steveis's blog - RC Groups
Nei vari thread trovate i file del firmware e in genere il relativo manuale aggiornato.
Una volta scaricato il firmware potete decomprimerlo sul computer e selezionare il file con estensione .hex dal flashtools per installarlo sulla scheda di controllo.
8)
prima di aggiornare...
prima di procedere ricordate che l'aggiornamento del firmware formatta le opzioni salvate sulla scheda quindi se avete dei parametri che volete mantenere è meglio segnarseli da qualche parte prima di procedere.
9)
aggiornamento del firmware
Quando si è pronti basta premere il pulsante con un cerchio verde per far partire l'update. Prendetevi un caffè e quando tornate dovreste vedere dopo una serie scritte criptiche "flashing of firmware was successfull". Durante l'aggiornamento il display della kk è vuoto e il led sulla usbasp lampeggia.
10)
scollegare il tutto
Una volta completato il tutto chiudete flashtools, scollegate l'usbasp dal computer e poi la kk2 dall'usbasp.
Per le volte successive basta far partire flashtools, scaricare il firmware desiderato o sceglierlo dalla lista e procedere con l'aggiornamento.
Ogni tanto magari date un occhio al sito di flashtools per eventuali aggiornamenti del programma e/o aggiornamenti sui driver dell'usbasp.
Un'alternativa a questo metodo è l'utilizzo di arduino ma non avendo provato lascio a qualcun altro il compito di un eventuale tutorial.