OpenPilot
La inserisco in quanto è una scheda parecchio famosa ed utilizzata all'estero e che qui in Italia sembra non aver mai preso piede sopratutto nel forum.
E' un progetto Open Source, il codice è liberamente disponibile per la modifica per soddisfare esigenze specifiche, ma è piu semplice da utilizzare rispetto alle Multiwii che talvolta rappresentano un blocco per chi è a digiuno di tutto e cerca qualcosa di meno impegnativo.
La piattaforma include supporto per Multirotori, Elicotteri e Aerei, hanno avuto dei problemi a partire che poi si sono risolti, ma chiunque le possiede si dichiara altamente soddisfatto, addirittura viene preferita a Naza.
Hanno un forum molto attivo al quale tengono molto
http://forums.openpilot.org/, c'è anche la parte Italiana nel forum ma non è molto attiva per il motivo detto all'inizio.
Ci sono due schede principali la
CC3D
e la
Revolution
Sono entrambe molto piccole e leggere, specialmente la CC3D che ha solo due sensori Gyro e Acc, che permettono quindi di avere due modalita di volo, manuale e autolivellamento, ma ci sono porte per inserire GPS per espandere alcune funzioni oppure satelliti per riceventi Spektrum.
L'altra invece è completa anche di magnetometro e barometro permette quindi diversi tipi di volo automatizzati come il Way Point con telemetria, ma non solo, è in continuo sviluppo ed è dotata di un modulo 433 Mhz integrato
Dichiarano gli sviluppatori che la piattaforma è particolarmente adatta per la fotografia aerea e applicazioni video aeree.
La Bibbia
Wiki Open Pilot
Il Sito
http://www.openpilot.org/
Lo Store
http://store.openpilot.org/