Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 13, 16:06   #4014 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Nessuna bacchettata........ma credevo di essere stato chiaro più volte..........

Il modello il Surf4 poi Galaxy è nato con il profilo Naca 0013 al centro e 0015 alla estremità. Con questi profili di ala fu prodotta una prima serie di ca. 1500 scatole.
A partire dalla seconda metà o fine dell'anno 1980 ( non ricordo bene) sono successe delle cose di cui non sono al corrente.
Tornando a quello che conosco:
In occasione del Campionato del mondo in SudAfrica del 1979 si sapeva che il clima sarebbe stato ventoso ed in alta quota.
Su consiglio di un collaboratore dell'Ing. Stelio Frati fu allestita una piccola serie di ca cento modelli con profilo 64013 al centro e 64015 alle estremità. Il vantaggio era in una migliore penetrazione e migliore stabilità nel vento ed in turbolenza.
Il piazzamento finale lo ricordate.
Di contro il modello aveva una velocità di stallo più elevata.
Per questi motivi, la nuova versione tutta legno e balsa di EasyCnc avrà i profili Naca 00XX.

Per rispondere a Valerio , la "grande notizia" non sta nel Falso d'epoca di cui francamente poco mi interessa ma nel fatto che i profili alari sono stati totalmete stravolti rispetto all'originale e, come in molti in questo forum potranno confermare, per una migliore stabilità di volo, la percentuale maggiore sta sempre alle estremità.

Il primo nella storia modellistica ad aver differenziato i profili, per quanto mi risulta, è stato Graziano Pagni con il morris HF nel 1969 che ha usato il Naca0014 al centro e 0016 alla estremità.
Ho avuto il modello ed ho i disegni in originale..........

Spero proprio che sia l'ultima volta che torniamo sull'argomento anche perchè ho sempre detto che, se non si hanno pretese di competizione, qualsiasi cosa potrebbe volare bene.. o meglio..tutto vola bene.!
FAI6710 non è collegato