Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 13, 19:39   #4003 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Quindi dopo 30 e passa anni mi sono accorto di essere stato bidonato, e con me tutti gli altri che acquistarono la stessa scatola meno male che ero una schiappa con gli stick, e a me sembrava andasse una favola

P.s.: comunque è vero di ali diritte in quella produzione ce ne erano poche...il secondo aveva svergolature a gogò , e molti altri amici pure ne trovarono nei loro
Pino, ti posso assicurare che i Galaxy dalla Merati prodotti nel 1979/ 80 per circa 1500 esemplari si chiamavano GALAXY ed avevano il profilo NACA0013 all'attacco e Naca 0015 alla estremità. Ne sono certo perchè li ho disegnati personalmente e a titolo di favore, selezionavo le ali e piani di coda per i piloti ufficiali della Merati model.
Solo per ricordare, il mio Surf4 che è il prototipo del Galaxy ( sempre Y finale ) è ancora in vita.

Come giustamente dici, di svergolature ce ne erano a volontà e si cercavano soluzioni varie per contenerle. Purtroppo il polistirolo si muove anche dopo tempo.

Non so cosa sia successo dalla metà/fine dell' anno 1980 in poi in quanto sono successe delle cose.......
Nel 3d #3975 affermo:
"Venendo al Galaxy, credo che, fino ad oggi, sia stato detto quasi tutto sia come storia che parte tecnica. La storia del modello ha subito varie vicissitudini legate soprattutto a quelle dell' azienda.
Merati Model, poi GT model ed infine Benfa. Ad ogni passaggio è successo qualcosa.
Nel corso degli anni si sono scoperte produzioni parallele, e produzioni di varia natura."


I disegni costruttivi non furono MAI pubblicati ed erano e sono di MIA proprietà personale. Il disegnino ridotto che era nelle scatole serviva solo per istruzioni di montaggio. Le proporzioni sono volutamente cambiate per non incentivare le produzioni artigianali. Questo l'ho detto ormai moltissime volte.

Ergo, se i tuoi modelli andavano una favola, erano certamente quelli di prima produzione originale se invece anche in volo dritto erano instabili, sono quelli con i profili della scatola di Valerio che sono stati prodotti non si sa da chi e nemmeno come....
Solo il fatto di aver messo alla estremità un profilo più sottile del centro, dimostra la mancanza di informazioni e la totale incompetenza di chi lo ha fatto. Se poi il tutto è in una scatola originale o pseudo tale (la I finale......), non dimostra o non serve a provare che il contenuto sia garanzia di ottimi voli e felici atterraggi.

Dopo di che, contrariamente a qualcun altro, io su queste attività non ci guadagno assolutamente niente a nessun titolo. Se scrivo o se rispondo a delle questioni lo faccio per spirito di collaborazione od aiutare i più giovani di me.
Auguro sempre a tutti buoni voli e felici atterraggi con qualsiasi cosa decidiate di volare.
Saluti
Franco SALA
FAI6710 non è collegato