Citazione:
Originalmente inviato da Madblade L'unico neo è che con le Lynx (che sono pale più leggere) sembra essersi accentuata la tendenza a sballonzolare (tipo parkinson) che si verifica - soprattutto in stunt con giri alti - quando l'eli scende di quota nei cambi di passo.
Pensavo di aver risolto bilanciando le pale, ed in effetti in hovering sta bello piantato ma quando inizia il traslato partono pure i colpi della mazurka!
Ho notato una cosa (e non so se c'è connessione): da quando ho montato l'albero in carbonio pieno Lynx (con relativo collare in metallo) c'è un piccolo lasco assiale del rotore.
Se stringo la corona fino al massimo, il lasco sparisce ma gli ingranaggi A e B hanno un brusco attrito e girando si sente un rumoraccio di ferraglia...non mi ricordo se anche stock era così.
Per questi motivi mi trovo costretto a non serrare troppo la corona principale, lasciando un pò di spazio che genera il lasco assiale. E' normale? Potrebbe essere questo lasco che accentua il parkinson? |
Mi autocito perché stamattina ho fatto un'altra meravigliosa sessione col piccoletto...non mi soffermo sui pregi perché mi sono stufato di lodare il 130x.
Ritorno solo sulla questione vibrazione del rotore principale (volgarmente chiamata macarena
).
Con le pale eflite la mazurca sparisce del tutto ma devo tenere la Cuba stunt ad 80...sopra ricomincia la danza.
Confermato quindi che l la,e Lynx non sono responsabili ma semplicemente accentuano il problema.
Ho ricontrollato i laschi e non ve ne sono se non quelli "tipici" del modello: ad esempio se muovo le manine i link tirano il piatto che si muove a causa dei lasci presenti sui servi e fino a qui tutto normale (credo).
Mi domando: sarà il caso di sostituire lo spindle e fare la prova?
Ho inoltre notato che il rotore principale non ha un tracking ineccepibile...con l'mcpx me ne sono sempre sbattuto, ma qui conta di più? Come si fa il tracking con il 130x?