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Vecchio 14 novembre 12, 17:13   #41 (permalink)  Top
gregnapola
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Finito....



Ho scelto il numero 11 perchè ha un significato molto particolare per me: è l'unico numero che si fa velocemente con 2 strisce di nastro isolante bianco

Ho fissato il motore ad un'ordinata parafiamma fatta in compensato di betulla da 5mm , fissato con colla epoxi+fibre tagliate. Ho fatto in modo che i 2 grani per il fissaggio dello statore sulla base fossero verticali, e ho quindi praticato 2 fori nella parte posteriore della fusoliera per l'eventuale rimozione. L'ESC viene inserito in uno sportello ricavato nella pancia dell'aereo , la stessa da cui ho accesso all'uscita dei cavi dei servi. Casomai un giorno volessi sostituirlo o toglierlo posso farlo senza problemi.

Ho calcolato il baricentro TEORICO del modello (o meglio il centro di pressione dell'ala) inserendo i dati corretti in questa simpatica applet: Flying Wing CG Calculator
Ho riprodotto esattamente la forma dell'ala del mostriciattolo e mi ha dato un risultato di 79mm con CG al 20%. Bah...staremo a vedere.

Per le prime prove ho montato un motorello non troppo potente, che uso sui miei soliti tutt'ala; la potenza non è tanta, circa 180W con elica 7x5, ed è sufficiente a garantirmi una spinta di circa 550 g, che possono sicuramente bastare per un modello del genere. Per misurare la spinta mi sono "inventato" un dinamometro costituito da una bilancia digitale al contrario, alla quale ho appeso l'aereo con un gancio ed un filo: tarando la bilancia con il modello appeso via come un salame, lo accendo e do gas...la bilancia segna esattamente il valore della spinta che viene data dal motore ;)

Allego un piccolo video di "collaudo statico" in attesa del collaudo al campo di volo, che per motivi di tempo riuscirò a fare solo fra qualche giorno



Le parti mobili sono davvero "rigide" e precise...non me l'aspettavo!

A presto
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