Discussione: Jr x3810
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 12, 14:46   #13 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Per procedere ad un corretto cambio Mode nella JR x3810 ADT (cioè quella dotata di trim digitali su alettoni, profondità, direzionale e di trim analogico sul gas), occorre innanzitutto attivare, e quindi visualizzare, la funzione del cambio Mode nel menu di sistema (System Menu).

In realtà tale funzione (ed altre ancora!) esiste nel software della 3810 ADT ma è inibita!
Ritengo che sia inibita perché il cambio Mode, pur essendo possibile farlo anche da parte dell’utente, è solitamente un’operazione appannaggio dell’assistenza poiché comporta materialmente anche lo scambio delle levette dei trim (digitale e analogico) e quindi dissaldare e poi risaldare i relativi cavetti elettrici.

In ogni caso per visualizzare il cambio Mode nel menu di sistema della radio, è necessario attivarlo entrando in un menu nascosto, appunto nel menu di servizio.

Per correttezza, riporto un post in cui un utente di questo Forum ha descritto con dovizia di particolari come entrare nel service menu della 3810:

http://www.baronerosso.it/forum/1116809-post8.html


Una volta entrato nel menu di servizio dovrai cambiare da IHN ad ACT le voci che ti interessano, in tal caso STICK Mod. Ti consiglierei di attivare anche la funzione STICK Dir che normalmente è inibita (quest’ultima consentirà, se lo desideri, di invertire la direzione dello stick del gas e del relativo trim), come puoi vedere nella foto sotto:




Per orientarti meglio nel menu di servizio, qui di seguito descrivo quali sono le schermate che appaiono e quali le loro funzioni.

- La 1° schermata mostra il display totalmente scuro e verifica la corretta funzionalità di tutti i pixel che compongono lo schermo. Con il tasto UP (o DN per tornare indietro) cominciamo a sfogliare.
- La 2° schermata (vedi foto sopra) mostra alcune funzioni che sono prerogative del menu di sistema (system menu) e che possono essere attivate o inibite, fra cui ad es il cambio Mode, la direzione dello stick del gas e altro ancora. I tasti CH consentono di scegliere la funzione interessata, i tasti DATA di attivare o inibire la stessa funzione selezionata.
- La 3° schermata BATT è inerente alla batteria e mostra, dall’alto verso il basso, la tensione effettiva della batteria, il Gain che dovrebbe essere il guadagno, cioè la differenza fra il valore indicato nel display e il valore reale della tensione della batteria. Quest’ultimo valore è modificabile tramite i tasti DATA + o –. Ancora sotto troviamo il valore dell’allarme di minima tensione batteria, al raggiungimento della quale la radio avvisa tramite beep sonoro, allarme modificabile tramite i tasti <CH e CH> su valori preimpostati (7,7 8,0 9,0 9,3 Volts). Infine a dx il valore reale della tensione per la batteria tampone al litio, cioè la batteria a bottone CR2032 saldata nel retro della scheda madre e che evita la perdita dei valori impostati nel caso di blackout della batteria principale.
- La 4° schermata STICK consente la calibrazione degli sticks. Con i tasti CH scegliamo il canale da calibrare. Dopo aver portato lo stick a fondo corsa schiacciare il tasto CLR e ripetere la medesima procedura per l’altro fine corsa.
- La 5° schermata CHECK mostra essenzialmente la posizione (0-1) di tutti gli interruttori. Inoltre è visibile un numero di 8 cifre sotto la scritta KEY.
- La 6° schermata MONIT dovrebbe trattarsi essenzialmente della rappresentazione numerica delle posizioni degli stick e dei potenziometri rotativi, così come visibili nella funzione “monitor” nel menu di modello.
- La 7° ed ultima schermata mostra una semplice scritta: “All clear?”
Continuando arriviamo alla schermata iniziale (schermo tutto nero) dalla quale è possibile uscire dal service menu premendo i tasti UP e DN contemporaneamente, e infine spegnere e riaccendere la radio.



Adesso nel menu di sistema sarà visualizzato finalmente STICK Mod (…e anche STICK Dir se lo hai attivato in precedenza dal service menu!), come visibile nella foto sotto:




Finalmente possiamo cambiare Mode via software, ma ovviamente non basta per completare l’operazione. Adesso è necessario aprire la radio e, oltre al consueto cambio della molla e del braccetto fra lo stick del gas e quello del cabra, bisogna spostare i trim svitandoli dal retro, l’analogico per il gas, il digitale per il cabra. Non basta invertire la posizione fisica delle levette dei trim, bisogna anche cambiare le connessioni. Quindi al trim analogico si salderanno i fili che vanno al trim digitale e viceversa. Nel caso in cui la direzione del servo tramite il trim, e/o la visualizzazione del trim stesso sul display non risulti corretta, è necessario invertire fra loro i fili blu e nero dei collegamenti di ciascun trim:





E’ tutto!! Ritengo che quanto sopra sia la medesima procedura attuabile in assistenza per effettuare il cambio Mode nella 3810 ADT…..nel migliore dei modi!!

Spero che quanto scritto possa essere utile!
brigher non è collegato   Rispondi citando