Piani di coda
Ho fatto prove con catapultini con i piani in balsa e anche in depron e ne ho dedotto che i piani debbono essere leggeri, ma molto rigidi.
E stato giocoforza realizzarli con rivestimento in VTR e loperazione è identica a quella descritta per lala.
Lanima è sempre in depron tagliato con il filo caldo a 1,5 mm. Loperazione è semplicissima. Fate scorrere il filo caldo lungo due fili di acciaio armonico appoggiato al piano di lavoro che deve essere naturalmente perfettamente diritto.
Ne faccio dei pezzi di circa cm 30X30 dai quali ricavo i piani.
Come base di appoggio, per farne più di uno, utilizzo mattonelle in ceramica da rivestimento.
Lorizzontale è sollevato dal trave di coda per due motivi: perché aerodinamicamente il piano lavora meglio e perché ho la parte mobile in un unico pezzo.
I due tondini di carbonio solo da 1 mm. ed hanno anche la funzione di tenere in sede il verticale.
Le cerniera è costituta dal rivestimento in VTR. Poiché il suo movimento, nonostante lesiguo spessore del tessuto, sarà ancora piuttosto duro: bisogna praticare una serie di tagli al tessuto in modo che si riduca la forza necessaria per muoverli visto che i servi che utilizzo hanno potenza di 30 gramm. In pratica la parte mobile si deve abbassare se vi appoggiamo sopra un peso da 1 grammo: Naturalmente stessa cosa per il verticale.
Le incollature sono tutte fatte con ciano.
Ultima modifica di Indoor : 01 settembre 15 alle ore 00:14 |