Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 12, 13:18   #1560 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
No caro, allora penso di aver individuato il problema, ovviamente attendo conferme!
Andando ad effettuare la regolazione con trim e subtrim come consigliatomi da Lift, ho notato che il pitchslider non compie la sua completa escursione sull'alberino...quindi dovrei provvedere alla regolazione dei famosi "limiti"!
Come si effettua su questo modello??
Saluti.

Il pitch misurabile col motore spento non è neanche lontanamente indicativo del reale pitch che si raggiunge in volo.
Cioè, col motore spento, l'escursione del TPS è una frazione di quella che si ha in volo.
Se osservate il servo a motore spento, si sposta pochissimo, ma se lo aprite vedrete che la pista sporcata dal movimento è ben più estesa.

Per regolare correttamente il travel adjust in modo che i limiti meccanici non cozzino con l'escursione del servo occorre avviare il sistema di controllo flybarless e mandare a fine corsa il servo, nelle due direzioni, e verificare che il TPS sfiori la scatola di coda o le manine, senza andare in sforzo.

Questa cosa cambia a seconda dell'hardware utilizzato.

La regolazione con trim e subtrim come ti ho scritto indietro serve solo a neutralizzare la deriva, se mai ci fosse.

Per regolare la coda, direi che il primo riferimento importante è avere 0° di pitch con la squadretta a 90°.
Se durante alti carichi la coda cede, allora correggi dando un po' di passo positivo con servo neutro, che equivale a svitare il pushrod di coda oppure a spostare il servo verso la coda.

Dopo aver ritoccato in tal modo, devi assicurarti che il TPS non tocchi le manine a fondo corsa del servo.

Per verificarlo, con controllo dell'assetto attivato, prova a spostare il rudder a destra e riportalo al centro solo quando il servo ha raggiunto il fine corsa. Se il TPS tocca le manine hai troppo pitch positivo e devi diminuirlo, se non tocca sei a posto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando