Dopo diverse prove e controprove effettuate con 4
Supermicro 3.5A sono giunto alla conclusione che, sebbene sia accreditato per 3,5A continui e che i suoi fet abbiano un package maggiorato rispetto a quelli dell'XP-3A, questi ultimi siano di scarsa qualità.
La prima prova l'ho effettuata su un mCP X V2. Sul main ho sostituito i fet con
quelli indicati nei primi post del thread e li ho raddoppiati.
L'esc di coda l'ho lasciato stock (flashato ovviamente).
Nessun problema con HP05S sul main, mentre un po' di TBO in situazioni estreme con l'HP02T in coda.
Poiché il V2 digerisce male motori molto più potenti dell'originale, sulla stessa meccanica ho montato una scheda 3-in-1 V1 con i due esc Supermicro così modificati:
- main con fet originali raddoppiati
- tail con fet di qualità singoli.
Dopo un paio di minuti di volo acro spinto ho sentito un calo al main. Levando la canopy ho sentito l'esc abbastanza caldo.
Riprovando più volte il risultato è stato costante, protezione termica che con il firmware 4.0 interviene già a 80° riducendo del 25% la potenza al motore.
Allora ho volato senza canopy ed il calo non c'è stato.
Nel frattempo ho potuto verificare che il TBO è scomparso con i fet di qualità sull'esc di coda.
Infine ho montato un dissipatore Zalmann per chip di memoria video sui fet del main e questo ha risolto il calo di potenza utilizzando la canopy.
Considerazioni
Non metto in dubbio che i fet originali del Supermicro reggano 3,5A, ma è evidente che hanno una Rdon troppo elevata che li fa scaldare troppo e che taglia potenza al motore.
In pratica se si vuole usare questo regolatore (molto economico per la verità), bisogna mettere in conto la sostituzione dei fet, sia esso destinato al main motor, sia al motorino di coda.