....stavolta credo di essere utile......
Dopo aver letto un po' di cose in rete e su qualche vecchia rivista ho imparato alcune cose:
1) I motori Jetex e Rapier non sono più disponibili da nessuna parte. Se anche lo fossero la spinta fornita si aggira intorno ai 30 grammi al secondo
circa; sufficiente solo per micromodelli da volo libero. Inoltre sembra che riuscire ad accendere un motore Jetex o Rapier sia.......come vincere al Superenalotto
2) I motori a razzo più diffusi sono gli Estes e gli Aerotech. Nella maggiorparte dei casi questi motori sono studiati per essere montati in razzi e non in aeromodelli. Ricordo che i razzi non sono mai radiocomandati (a parte per l'accensione). Tutti questi motori a razzo hanno un "burning-time" (tempo di accensione....scusate per la traduzione) di 1 o 2 secondi al massimo.
3) Però la Aerotech, per la felicità di noi aeromodellisti
, produce alcuni RELOADABLE ROCKET MOTORS FOR GLIDERS AND CARS (!).
In pratica si tratta di un tubo (a me pare acciaio....) che può essere ricaricato con apposite cartucce di propellente solido.
La grande (s)fortuna è che si trovano a Milano:
SierraFoxHobbies.com - The world of rocketry
Io ho appena acquistato il motore RMS RC32/60-100 con 2 ricariche G12-RCT ....per provare a fare l'esperimento
RMS RC32/60-100 Motor G12-RCT Sulla carta dovrei avere a disposizione una spinta di 1,2 Kg al secondo circa per 8,5 secondi.
Ovviamente l'accensione avviene tramite degli appositi "igniters" che sono attivati da uno switch collegato a un canale della ricevente.
Dato che l'igniter (miccia...) si accende con una corrente da 12 volts presumo che una Li-po da 3 celle sia sufficiente per fornire una corrente di 3 A per un secondo circa......
Ovviamente non collegate l'igniter alla batteria che alimenta la ricevente e i servi!!!!!
Il peso di motore + cartuccia + igniter è di circa 130 grammi.
Tengo a precisare che NON HO ANCORA INSTALLATO E PROVATO IL MOTORE SU NESSUN MODELLO.
Comunque ho già pensato a un paio di modelli che sarebbero IDEALI per la propulsione a razzo:
1)
Opel RAK.1 - YouTube
2)
rc me163 rocket plane - YouTube
Se non esplodo
.........vi tengo aggiornati!!!
q