Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 12, 23:42   #12370 (permalink)  Top
KenR1
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ora io lo so che non dovrei farmi certe domande ma me le faccio lo stesso :-).
Mcpx V1 nuovo di pacca e radio DX6.
X sfizio anziche a occhiometro provo a usare il nuovo metodo di misurare l'escursione delle pale.
Perfetto voglio settare +-11 di passo e 11 di ciclico, per cui in teoria devo avere 4cm di escursione totale qualsiasi stick io muova. Ovviamente 2cm sopra e 2cm sotto al centro dello stick: giusto? Oppure per il ciclico dovevo prendere +-4cm dallo stick al centro? (Non credo).

Ad ogni modo ottengo dei valori 'strani' nel senso che per avere un escursione simmetrica rispetto al centro stick mi ritrovo:

AILE: DX 65 - SX 70
ELEV: UP 85 - DN 75
PITCH:UP 55 - DN 68

Premetto che gli stick sono calibrati, il piatto livellato e passo zero a stick al centro...
Qualcuno vuole buttare li un'idea anche strampalata? Perche' a me non viene in mente niente a dire la verita'...
Oppure chi ha usato questo metodo ha trovato dei valori non simmetrici come me?

Ah ultima cosa gia' che ci sono: provato in salotto mi sembra che prenda quota con una lentezza esagerata (e dovrei avere 11 di passo...), azz ora tiro fuori il goniometro e controllo mi sembra strano...

Per cui ricapitolando le domande sono 3:
1. Gradi ciclico: 4cm totali o 4 sopra e 4 sotto?
2. Idee sui valori non simmetrici che devo usare?
3. 11 di passo e l'eli non sale??!! O sale con molta calma... Mi saro' abituato io bene con protos et simili???
3.
Ciao Steno,
la misurazione si fa muovendo sempre e solo lo stick del passo ovvero il throttle, ti metti in hold dando per scontato che tu abbia 0° al 50% dello stick, il valore che ti intressa è la somma dell'escursione positiva e di quella negativa per cui 40mm = 11/12° di passo.
Anche io ho dovuto fae un settaggio asimmetrico per ottenere la stessa escursione in positivo e in negativo e presumo che il motivo si dovuto ai giochi che ci sono nella meccanica che non consentono di trovare uno 0° al 50% dello stick realmente preciso (anche Lift era dello stesso parere).
Parlando con Lift appunto abbiamo appurato che misurando lo 0 con le pale girate avanti e indietro il peso delle pale stese tende ad abbassare i link che hanno appunto del gioco per cui è necessario controllare comunquecon il metodo classico con vista laterale che le pale siano circa a 0°.
Il motivo per il quale si cerca di avere una configurazione con quei gradi è che con il motore stock più allarghi la forbice tra il postivo eil negativo e più il modello è probabile che vada in tbo, i 40 m sono un indicazione di massima che consentono di avere un modello volabile minimizzandoi rischi di tbo ma ovviamente può variare da modello a modello anche se dubito che con oltre 12° si riesca a volare decentemente, io ho provato e il motore si sedeva a tal punto che non saliva con questa configurazione invece ho un compromesso perfetto si riesce a fare volo rovescio flip rolls loop, altro per ora io non so fare ma un accenno di cono mi è pure venuto
Attenzione anche per misurare i gradi del ciclico devi muovere lo stick del throttle, sembra strano ma è così e vedrai che avrai circa 11°, occhio quando lo misuri perchè il D/R se attivo incide ovvimente sul risultato, leggedo sui post americani si dice che gli ely FBL amano avere molti gradi di ciclico ed effettivamente pure questo è così, infatti se riduci troppo i gradi agendo sul D/R ti accorgerai che il modello diventa troppo lento non riuscendo più a compiere tutte le manovre certo sarà più controllabile ma meno acrobatico.
In merito al livellamento del piatto ho scoperto una cosa strana, io possiedo il RKH come livellatore e mi sono accorto che nonostante fosse tutto perfetto le pale non erano allineate con evidente difetto nel tracking, ho quindi dovuto fare alcune correzioni ed ora è perfetto, me ne sono accorto perchè misurando l'altezza della pale girandole avanti e indietro su di una avevo un valore mentre sull'altra c'erano 4 mm di differenza! Anche ad occhio si vedeva che c'era qualcosa che non andava una pala era più positiva dell'altra. Dopo le dovute correzioni ho ottenuto lo stesso valore si avanti che indietro ed un tracking perfetto (provato anche in volo) per cui occhio perchè lo 0° al 50% ed il tracking sono 2 cose fondamentali per far volare bene un elicottero ma difficili da trovare a causa appunto dei giochi che questa meccanica ha.

Spero di essere stato chiaro, scusa per la lunghezza del messaggio.

P.S.
Mi sono accorto adesso, ma perchè hai variato anche ELE e AILE?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando