Piccolo aggiornamento:
mi sono messo in contatto con un amico modellista della provincia di Roma che ha una ditta specializzata nel taglio laser del legno.
Lui si chiama Paolo e la ditta in questione e la EasyCNC
www.easycnc.it
Paolo ha mostarato interesse per PRODURRE l'eventuale modello risultante da questa discussione, a patto ovviamente che ci sia una buona partecipazione degli utenti del forum.
l'obiettivo è quello di fare un modello che piaccia a tutti con il contributo di tutti.
Quello che serve a paolo è un disegno anche approssimativo delle tre viste dell'aereo, le corde, i bracci ed i profili da utilizzare.
L'idea è quella di mantenerci su un modello di 2,2mt di apertura alare.
Paolo in seguito sviluppera il progetto al CAD con tutti i relativi componenti.
Sulla base di queste indicazioni varrà costruito un PROTOTIPO per le varie prove!!!!
Servirebbe quindi il collaudo da parte di pollici d'oro, io avevo pensato a quelli di Enopietro e Baltimora perchè spesso volano e si confrontano insieme, ed anche perchè volano già con i tre modelli da cui si parte per disegnare il Subachyak, e quindi ne conoscono pregi e difetti. Ovviamente stà a loro decidere.
Una volta sviluppato il disegno finale sarebbe possibile produrre tre kit:
-short kit (tutte le parti tagliate al laser senza listelli completamente da assemblare)
-kit completo (completo di tutto, legni legnetti ecc.ecc. completamente da incollare ed assemblare)
- modello pronto al volo
i costi dipenderanno ovviamente dai materiali da noi scelti, dagli accessori, ecc.ecc. ma vi assicuro che saranno in linea con i modelli della stessa categoria e classe. (per i kit da assemblare ed incollare ovviamente i costi saranno molto ridotti e competitivi).
a me sembra una grande occasione da non perdere, ma per realizzarla serve la collaborazione di molti. Sarebbe il primo modello del genere a nascere in questo modo, ed unico perchè ovviamente ancora non esiste!
Abbiamo tutti la possibilità di vederlo un giorno presso i campi di volo e di poter dire di aver contribuito, fosse solo anche per una vitarella, ad inventarlo.
Inoltre è un'occasione unica di crescita comune. Prima di imparare a fare certe manovre bisogna comprendere l'aereo e sapere come settarlo di conseguenza... un 'esperienza che a molti di noi (me in primis) manca.
Infine posso dire... non il solito mucchietto di tanto legno scadente e poca colla, ma un prodotto totalmente italiano pensato in italia ed assemblato da un italiano secondo le nostre esigenze.
Spero che questa iniziativa possa avere successo!!!!
Attendo ansiono
Max