Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Mamma mia.. !Sono parecchio confuso da tutte queste nozioni..e non credo di aver capito molto.Comunque cerchero' di leggere con piu' attenzione e a mente fresca..magari domattina!Grazie..rug! |
4 canali =
gas
alettone (rollio destro-sinistro)
elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)
timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)
6 canali =
gas
alettone (rollio destro-sinistro)
elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)
timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)
passo collettivo (VARIABILE !!!) = PITCH = angolo di incidenza delle pale rispetto alla direzione di moto nel sistema-aria in cui si muove il velivolo. Nei passo fisso invece NON può variare langolo della pala, varia la spinta perché legata ai giri del motore, ma NON all'inclinazione della pala, che è appunto fissa ***
sensibilità del giroscopio (che nei passo fisso è integrato nella centralina)
*** nei FP la pala ha una curvatura predeterminata, e sempre in gradi positivi
nei CP la pala ha quasi sempre un profilo simmetrico, biconvesso simmetrico, e la sua inclinazione rispetto al vento relativo è dovuta al meccanismo della testa del rotore, a sua volta comandato dalla nostra radio e dalle regolazioni che abbiamo impostato
può assumere anche gradi negativi, quindi spingere anche scendendo, cosa che il passo fisso non può fare, e scende solo grazie alla sua massa, ovvero al suo peso (che è la Forza-Peso = massa x accelerazione di gravità "g")