Ciao, la messa in fase è un'operazione molto semplice, tuttavia sui Saito occorre una piccola malizia in quanto, nel momento in cui si cala al suo posto il piccolo semicarter contenente l'albero a camme, non abbiamo la certezza che quest'ultimo ingrani sull'albero motore senza muoversi leggermente in un senso o nell'altro, questo perchè non possiamo vedere l'ingranaggio nel momento in cui si accoppia.
La regola è questa: l'albero motore va tenuto al punto morto superiore (PMS o TDC), cioè con il bottone di manovella tutto in alto a ore 12 mentre l'albero a camme va montato con il puntino segnato sull'ingranaggio tutto in basso a ore 6.
Siccome è facile che durante l'operazione l'albero a camme si muova leggermente e noi non possiamo più vedere se il puntino è rimasto orientato come doveva essere, dobbiamo chiudere il semicarter provvisoriamente con due sole viti, tanto per tenerlo in sede e operare la verifica del "valve overlap".
In pratica noi sappiamo che in un giro su due, quando l'albero si trova al PMS, le due valvole devono essere entrambe semi-aperte in quanto è appena finita la fase di scarico e la relativa valvola non si è ancora chiusa del tutto e sta per iniziare la fase di aspirazione e la relativa valvola ha già iniziato ad aprirsi. Quindi, senza stare a montare il cilindro-testa, prendiamo le due astine, le infiliamo sui bicchierini dentro le loro guide in bronzo e verifichiamo, tenendole schiacciate con due dita in posizione a V come dovrebbero essere, che quando l'albero motore è esattamente al PMS siano entrambe spinte leggermente fuori dalle camme in egual misura. Piccole rotazioni dell'albero motore nei due sensi faranno uscire di più o di meno una o l'altra astina ma con l'albero al PMS entrambe devono uscire in egual misura.
Se schiacciando le astine al loro posto si nota che che la condizione di parità si ottiene con l'albero motore un po' ruotato rispetto al PMS vuol dire che si è persa la fase al momento del montaggio dell'albero a camme, probabilmente i due ingranaggi si sono accoppiati sfasandosi tra di loro di un dentino e quindi bisogna ripetere l'operazione di assemblaggio.
Sembra complicato ma quando ti ci metti la cosa è più intuitiva di quello che si pensi. Saluti.
|