Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 11, 22:28   #23 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
ciao, complimenti per il lavoro che stai facendo,ho visto che hai parlato di koverall della sig,mi potresti spiegare come si applica,in italia lo visto da modelberg,se non lo vendo ci dovrei ricoprire uno stinson reliant sr-8 da 2,30 di apertura alare.
Io procedo come per la seta: passo il perimetro (se un'ala solo BE, BU terminale e radice, non la costa delle centine) della parte da rivestire con vernice nitro diluita (50% vernice 50% diluente), generalmente 4 mani intervallate da una leggera cartavetratura con grana finissima. A questo punto ritaglio una pezza abbondante di circa 2 cm dell'area da rivestire e comincio a fissare il rivestimento applicandolo con un pennello intinto nel diluente lungo i bordi. Il diluente scioglie gli strati di vernice applicati in precedenza e fissa il Koverall alla struttura. Nella procedura di incollaggio cerco di tendere il più possibile il rivestimento. Una volta che la vernice è asciugata procedo ad una prima tensione del tessuto con il phon, in modo che l'intera superficie sia uniformemente tesa. Solo a questo punto comincio a dare delle mani (generalmente 4 o 5) di vernice trasparente nitro che incollano il rivestimento al resto della struttura per poi procedere al tensionamento definitivo con phon o ferro.
Attenzione, se sei abituato ai soliti termorestringenti vacci piano: il Koveral tira molto e una volta teso sembra la pelle di un tamburo. Il risvolto della medaglia è che svergolare un'ala è tutt'altro che difficile.

Un consiglio che ti do, per evitare gli inevitabili sfilacciamenti del tessuto dopo il taglio, è di rifilare con la lametta le eccedenze dopo che il tessuto verniciato si è asciugato: sembra di tagliare la carta. A questo punto, sempre con un pennellino intriso di diluente nitro, incolli definitivamente il bordo della pezza lisciando con il dito.

Per la finitura puoi rimanere leggero e spruzzare direttamente la superficie del tessuto dopo averlo impermeabilizzato con varie mani diluite di vernice nitro trasparente (mi raccomando, passate leggere e con vernice ben diluita e volatile, vernice densa ristagnerebbe e attraverserebbe il tessuto creando antiestetiche "croste" ineliminabili).

Alternativa, per una finitura lucida e speculare, un buon fondo che riempia la trama del tessuto (anche questo solo ed esclusivamente dopo l'impermeabilizzazione con nitro), carteggiare con mano leggerissima e verniciare.

Ti mando un paio di foro dell'ala dell'Astro Hog per vedere come risulta la superficie dopo aver dato il fondo e pronta per la verniciatura. C'è ancora qualche "buchino" da lisciare con spatolina e stucco nitro.
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1045.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1046.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando