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Vecchio 16 luglio 11, 01:00   #86 (permalink)  Top
Tuonoblu77
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Ciao,
premesso che provengo dal hely a nitro che mi sto avvicinando per gradi all’elettrico e tralasciano il discorso ecologico/prestazioni, ho provato ad analizzare oggettivamente le due alternative e sono giunto alle seguenti considerazioni.

Partendo in considerazione la classe 700 solo per quello che riguarda la motorizzazione e i componenti elettronici ad essa strettamente correlati per un volo performante la differenza di costo fra le due configurazioni è (solo per esempio):

Elettrico
Motore Pyro 700-52 € 295,00
ESC Kontronik 120 HV € 437,00
Totale € 732,00

Nitro
Motore OS 91HZ-R 3D € 347,00
Marmitta Hatori € 187,00
Governor MultiGov € 90,00
Servo gas DS620 € 46,00
Totale € 670,00

Differenza a favore dello scoppio €62 pari a circa l’8,5 %

Ovviamente scegliendo altri componenti si otterrebbero risultati diversi ma credo che in linea di massima la differenza su prodotti di qualità non sia poi molta tra le due opzioni.

Ora veniamo al carburante/batterie e manutenzione.

Per semplificare le cose sono partito dai seguenti presupposti per un volo performante / 3D:

Elettrico:
Vita della batteria = 100 cicli
Tempo di volo = 5 minuti
Costo batteria “cinese” 12S 5000 ecc. = circa €160,00
Costo batteria “di marca” 12S 5000 ecc. = circa €320,00
Costo delle ricariche = € 0,06 per minuto di volo
Tempo volo totale con una batteria = 500 Minuti

Nitro:
Tempo di volo con 0,6 litri (circa un pieno) = 8 minuti
Manutenzione motore (cuscinetti + pistone + fascia elastica + candele) = Circa € 0,1 per minuto di volo
Costo di un litro di carburante = Circa € 8,50
Tempo volo totale = 500 Minuti

Risultati:
-Costo volo elettrico con batterie “cinesi” € 0,38 al minuto. Per un totale di € 190,00 per 500 minuti di volo
- Costo volo elettrico con batterie “di marca” € 0,70 al minuto. Per un totale di € 350,00per 500 minuti di volo
- Costo volo nitro € 0,73 al minuto. Per un totale di € 368,00 per 500 minuti di volo

Considerazioni:
Indubbiamente l’elettrico conviene se si riesce a tenere basso il costo delle batterie e lo diventa ancora di più se durano nel tempo....fattore legato al tipo di volo e ai crash.
Sicuramente per chi pratica un volo che non sterssa le batterie e non ne mette a rischio l'ntegrità l'elettrico può rivelarsi molto vantaggioso.

Saluti
Tb77
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