Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Per la storia dell'elettricità statica invece che andrebbe fatto? Mi par di capire scatola tubo conduttiva+il set di pulegge in metallo. Il tubo va messo a massa col motore? Il tubo in carbonio può aiutare? |
Dipende.
Se lo usi flaybar con normali giroscopi non serve nulla.
Se lo usi Flaybarless con Vstabi o minivstabi o Beastx HW V2, non serve nulla.
Se invece lo usi Falybarless con Skookum o Beastx HW V1 allora, dato che queste centraline hanno una bassissima immunità alle cariche elettrostatiche, DEVI mettere a massa anche la scatola di coda (il tubo di coda e il relativo supporto sono già a massa a meno che non compri un "usato" molto vecchio e mai aggiornato dal precedente propietario).
Se non lo fai, avrai degli improvvisi ripetitivi e randomici scattini dei servi. Può capitare indifferentemente sul servo di coda o su uno dei servi del piatto.
Non cadrai perchè i servi si riposizionano immediamentamente nella precedentre posizione ma è abbastanza fastidioso volare col modello che ogni tot secondi ha dei piccoli "sussulti" su uno degli assi di comando (la frequenza dipende dal tempo di accumulo delle cariche elettrostatiche e successiva scintilla di scarica, quindi dipende anche dall'umidità etc. e può variare quindi da giornata a giornata).
Se non hai voglia di mettere a massa la scatola di coda puoi risolvere ugualmente spruzzando periodicamente WD40 sulla cinghia.
La soluzione migliore è quella dei sottili trefoli di rame incastati tra cuscinetto e scatola, poi piegati lungo la scatola e messi a contatto del tubo di coda dopo aver tolto la vernice nella parte coperta dalla scatola di coda.
In questo modo metti a massa tutto (cuscinetti, alberino, slider, hub, cuscinetti nelle pinze di coda, etc.)
Ciao