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Vecchio 20 maggio 11, 00:53   #2938 (permalink)  Top
egicar
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Ri-posto quanto già postato tempo fa:

Nozioni di base per il setup della coda
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Il setup della coda deve essere fatto in ordine. Non lanciatevi nel setup della coda, provando a modificare il comportamento di stop col Trimmer 3 o giocare con il guadagno del giroscopio prima della composizione nella sensibilità. È fondamentale, prima di ogni altra regolazione, trovare la massima sensibilità per qualsiasi elicottero.

1. Verificare che il Trimmer 3 sia in posizione centrale. Impostare il punto D del menù parametri sul LED viola.

2. Determinare il guadagno massimo del giroscopio (canale aux). Aumentare il guadagno del giroscopio finché la coda inizia a oscillare durante il volato veloce in avanti. Quindi ridurre il guadagno di circa 1 LED sul display Microbeast. Coloro che sono in grado, possono regolare il guadagno eseguiendo cerchi veloci in retro.

3. Con tale guadagno del giroscopio, nel volato in avanti iniziate a fare qualche pirouette lenta. Le pirouette dovrebbero realizzarsi senza problemi e alla stessa velocità, sia che si effettuino con vento a favore o contrario, sia che si effettuino verso dx o verso sx. Se c'è un vento forte e costante al campo, si può provare a fare le pirouettes in un hovering. Se la velocità di pirouette non è costante, aumentare il valore di una soglia (per esempio, da viola a rosso lampeggiante) nel punto D del menù parametri e riprovare. Coloro che sono in grado di fare tailslides (?), possono utilizzare tailslides da una maggiore altezza con pirouettes sempre più veloci per verificare questo. Dopodichè, potrebbe essere necessario ritoccare il guadagno del giroscopio (fase 2).

4. Infine, settiamo il comportamento di stop della coda col Trimmer 3. A tale scopo, eseguire pirouettes veloci in hovering e quindi interromperle bruscamente. La coda deve arrestarsi correttamente senza alcuna oscillazione. Se la coda continua a girare dopo l'arresto o si sente "soft", quando si arresta, aumentare il guadagno sul Trimmer 3 (senso orario). Se la coda oscilla quando si stoppa, diminuire il guadagno col Trimmer 3 (senso antiorario). Quando settata correttamente, la coda non deve fare molto rumore quando si stoppa. Se potete sentire la coda quando si stoppa, avrete probabilmente superato il punto di regolazione ottimale.


Swashplate: configurazione di base
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In sostanza i parametri interagiscono leggermente a vicenda. Inoltre non esiste alcun setup assoluto. Ogni pilota ha la sua personale preferenza su come dovrebbe sentire un elicottero nell'aria. Quindi, procedendo per prove ed errori, dovete trovare il setup che è più adatto per voi.

1. Trimmer 1 - guadagno swashplate:

Per la classe 250 o 450, si raccomanda di ridurre il guadagno prima di iniziare il primo volo – Trimmer 1a ore 08:00 (ore 09:00 è la posizione centrale di fabbrica).

Analogamente a quanto si fa per i giroscopi di coda, regolare il guadagno è abbastanza semplice:
Aumentare il guadagno fino a quando l’elicottero comincia ad oscillare. Normalmente si vedrà prima questo effetto sull’asse dell’elevatore. Sugli elicotteri più grandi, come le classi 600 o 700, è possibile che non si arrivi mai a questo punto; come si fa, quindi, a sapere quando il guadagno è troppo alto?

Ne volato in avanti veloce, dare qualche input consistente al passo. Se l'elicottero tende a impennarsi è possibile che il guadagno sia troppo alto. Ancora, durante i tic-toc o i flip stazionari, l'elicottero dovrebbe stoppare senza esitazione quando si rilascia lo stick. Se tende ad oscillare dopo l'arresto, è possibile che il guadagno sia troppo alto. Ma questo può dipendere anche dalla quantità di guadagno diretto e dall’elicottero stesso (tipo di pale, conformazione della testa rotore, ecc.).

Quindi si dovranno provare diverse posizioni dei Trimmer 1 e 2 per trovare il miglior bilanciamento.

Ancora, se il guadagno è troppo elevato, si sentirà l'elicottero molto lento e si dovranno dare gli input vigorosi per ottenere una reazione dell’elicottero. E 'difficile da descrivere, ma voi stessi sentirete ...
Un aumento del guadagno (Trimmer 1) rende l'elicottero molto stabile e un aumento del guadagno diretto (Trimmer 2) può consentire di superare questa sensazione di “pigrizia”, ma, come ho già detto, si deve trovare un equilibrio tra queste due regolazioni, quindi questo ci porta alla configurazione del Trimmer 2 ...

2. Trimmer 2 - guadagno diretto swashplate:

Anche in questo caso, per la classe 250 o 450, si raccomanda di ridurre il guadagno prima di iniziare il primo volo – Trimmer 1a ore 08:00 (ore 09:00 è la posizione centrale di fabbrica).
Anche quando la geometria del vostro gruppo rotore non è l'ideale (LED nel menu J setup rosso, non blu) abbassare il guadagno diretto.

Questo Trimmer regola la caratteristica di risposta dell’elicottero agli input di stick, cioè regola la quantità di input inviata direttamente ai servi, bypassando il ciclo di controllo.
Quindi, come ho detto prima, dovete trovare il bilanciamento giusto, perché se il guadagno diretto è troppo alto, il MB non sarà in grado di compensare la vostra guida. Con un sistema flybarless normalmente si desidera che il sistema cooperi con voi nella guida – non lasciando solo voi a governare l’elicottero.

Se il guadagno diretto è troppo alto, l'elicottero tenderà ad essere molto sensibile agli input dei comandi e nel volo avanti veloce tenderà a beccheggiare a seguito di comandi di passo. Ancora, quando si danno comandi di ciclico decisi, l’elicottero oscillerà agli stop, vedi sopra ...

A proposito: se avete bisogno di estrema risposta è un buon trucco aumentare il guadagno diretto (Trimmer 2) e abbassare il guadagno (Trimmer 1), ma con la consapevolezza che l’elicottero non si comporterà così liscio come dovrebbe.
Più veloci e potenti sono i servi del piatto, più nitido risulterà regolare i due guadagni.


3. Punto C menù Parametri

Qui è possibile regolare la massima carica di “memoria” del piatto. Questo influenza la dinamica del ciclo di controllo.

Volate in avanti veloce e date input passo a scatti su e giù. L'elicottero dovrebbe salire e scendere nello stesso modo. Se il suo naso tira su e giù si dovrebbe ricorrere all'adeguamento del punto C menù Parametri.
Se la regolazione è troppo alta, di nuovo l’elicottero si sentirà molto lento e "sintetico". Per me, per la maggior parte degli elicotteri, il miglior setup è rosso o blu lampeggiante. Quando il LED è blu, nella maggior parte dei casi l'elicottero si sente strano ...
Provare x credere, tanto questo setup non è critico.

Se questo comportamento (naso che tira su e giù) non può essere soppresso tornare alle origini: forse il guadagno è troppo basso o il guadagno diretto è troppo alto.


Quando è assolutamente impossibile sopprimere l'oscillazione, potrebbe essere che il vostro elicottero sia meccanicamente inappropriato: servi troppo lenti, geometria della testa non è corretta, pale che anticipano molto, la testa è troppo “dura” (dampeners), la velocità del rotore è troppo bassa … Provate anche il montaggio dell'unità Microbeast con un pad meno morbido ...

4. Punto B menù Parametri - il comportamento di controllo

“Last but not least”, non dimenticate di provare i diversi comportamenti se il controllo dell’elicottero non è abbastanza “fresco” o è troppo sensibile per voi.

“Normale” e “sport” danno molto Expo agli input di stick e la velocità di rotazione al 100% di stick è molto confortevole.

Se non vi piace il preset dato, passate al LED blu e regolate gli Expo dalla vostra radio. Anche il tasso di rotazione in blu è quasi impostato al massimo e può essere regolato col Dual/Rate e/o con i limiti dei servi alla vostra radio. Il 100% di deflessione dello sctick equivale a circa 400°/sec. di rapporto di rotazione. Se il vostro elicottero non sembra ruotare a questa velocità e anche l’aumento dei limiti dei servi oltre il 100% non cambia nulla, è probabile che il vostro elicottero non è in grado meccanicamente di rendere più veloci le rotazioni. Assicurarsi che nel punto L del menù di SETUP l’escursione del ciclico sia impostato al massimo possibile. Lì si dovrebbero ottenere almeno 10-14 gradi di passo ciclico. Questo setup non interessa direttamente la velocità di rotazione, ma se qui avete ridotto troppo l’escursione, il sistema non è in grado di andare oltre l’escursione settata e quindi non in grado di fornire più velocità di rotazione.
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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