Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 10, 19:05   #658 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Trave di coda rinforzato [foto guida] Parte I

L'esigenza di rinforzare il trave di coda non riveste secondo me solo l'aspetto estetico.
Alcuni video ad altissimo frame rate evidenziano le incredibili flesso-torsioni del trave coda di un Solo PRO durante il volo normale.
Tempo fa, dopo aver visto quei video, decisi di costruire un rinforzo di coda per il Solo PRO e l'impressione sulla stabilità dell'elicottero fu ottima.

Il 120SR, sbacchetta. Lo dico perché se ne è scritto tanto e ancora se ne scrive.
Anche se, secondo me, vola bene anche sbacchettando, un buon supporto di coda riduce il fenomeno.

L'ho realizzato su entrambi i miei 120SR, con materiali leggermente dissimili, ed in entrambi i casi ho verificato una diminuzione dello sbacchettamento.

La base di partenza è il rinforzo di coda di un coassialino cinese (chi non ne ha avuto uno? in caso negativo, in fondo al post è descritta a grandi linee anche una soluzione adottata oltreoceano che ne fa a meno).



Si utilizza tutto eccetto i tubicini metallici, troppo corti e fragili.
Al loro posto ho utilizzato due tail boom dell'mCX.




Questi tail boom sono a sezione quadrata e vanno lavorati col dremel per ridurne il diametro alle estremità in modo da poterli incollare alla pinza ed ai terminali in plastica del rinforzo cinese.




In alternativa, se avanzano, si possono usare due travi di coda per l'mSR e quattro piccoli pezzetti di flybar dell'mCX da incollare alle estremità dei tail boom infilandone un po' nella parte cava.




Quindi, si incollano i bracci in carbonio alla pinza...




...e poi ai terminali.






Per rinforzare le connessioni, ho eseguito delle legature con filo interdentale elastico (serie di mezze chiavi o nodo parlato ripetuto)...




...e poi le ho fissate con la cianoacrilica...




...ricoprendo i rinforzi con guaina termorestringente.




Continua...
liftbag non è collegato   Rispondi citando