Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Sono d'accordo con te, il discorso non è semplice e coinvolge molti altri parametri.
D'altra parte se uno cerca di ottimizzare i consumi, o le doti di volo di un elicottero a seconda delle proprie esigenze (sempre al di fuori del 3d, dove l'eli si deve comportare allo stesso modo in dritto e in rovescio per cui è ovvio che si deve avere passo = 0° al centro) non vedo perchè si debba obbligatoriamente fissare a priori un parametro importante come il passo: tutte le mie precedenti considerazioni, giuste o sbagliate che siano, partono da qui. |
Mi fa piacere che si trova un punto di incontro, come dici il discorso non è semplice e coinvolge molti altri parametri, per questo è interessante.
Gli zero gradi al centro non sono importanti, sono una scelta, il modo di settare l'eli per avere giri costanti non cambia se uno preferisce avere hovering in una posizione differente, io vorrei andare oltre nel discorso:
ho la sensazione che in molti scelgono il motore a casaccio e non c'è un idea precisa di come scegliere il pignone, sicuramente pochi nella sezione volo 3D, ma molti in generale nell'elimodellismo, per questo motivo il thread era molto più al suo posto nella sezione generica "elettrico".
L'idea che ho a dirla tutta è che l'elimodellismo sia malato di "RTF" e l'epidemia peggiora, nell'altro thread avevo descritto per filo e per segno il metodo che uso per costruire una curva che mi faccia mantere quanto più possibile costanti i giri, come scelgo i motore in base ai Kv e come decido il pignone cercando di usare al meglio la carica delle batterie, ma non ho mai detto che il mio metodo sia in migliore, anzi presenta subito il problema di dover fare dei test, quindi io non sono in grado di dire sulla carta : "questo motore è quello giusto, con quel pignone" mi servono delle prove pratiche con gli strumenti.
Quindi se qualcuno descrive un altro metodo sono il primo interessato, però gli argomenti devono essere tecnici, non serve a nulla che qualcuno viene qui e dice "le curve si fanno a istinto", a istinto si può sicuramente settare un eli che vola secondo le proprie aspettative, ma che si stiano usando al meglio le risorse è tutta da vedere