|
In quanto ai led sono arrivati una decina di giorni fa, li ho provati e hanno colori molto belli ed altrettanto buona è la diffusione della luce, a dire il vero sono un pò grossi per farne dei semafori in scala HO, ma nel frattempo ho trovato, grazie alla segnalazione di un amico, dei led RGY microscopici a tre colori creati apposta per l'uso fermodellistico (Rosso, giallo, verde) ed hanno le tonalità di colore esatte che cercavo.
Questo semplifica molto le cose, nel senso che non è più necessario miscelare le giunzioni per ottenere colori esatti e non è più necessaria la tensione PWM.
Restano gli altri problemi legati, appunto, al controllo manuale (o automatico su impulsi generati da un controllore DCC) dei vari "aspetti" e qui sinceramente non saprei come muovermi.
La realizzazione in manuale è abbastanza semplice fatta con i commutatori come ha suggerito un amico su questo filetto, bisogna solo aggiungere almeno due circuiti che provvedano a rendere lampeggianti in modo sincrono o asincrono due led (giallo e verde) contemporaneamente o singolarmente.
qualche idea?
ciao
Giancarlo
|