Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 09, 17:17   #39 (permalink)  Top
Bobo67
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ma sai che è ? visto che i BIG viaggiano su due antenne i piccoli si adeguano per non essere da meno, comunque è una cosa veramente strana mettere antenne praticamente finte...
Comunque poi bisognerebbe anche sapere come sono studiate queste RX, sensibilità, algoritmo di correzione del segnale, magari sotto sotto uno zeppetto che fa un piano di massa migliore non sarebbe male, però a quel punto andrebbe anche posizionato correttamente, ma poi in realtà si è visto che questo secondo "zeppetto" non serve praticamente a nulla e per non rimanere sotto o sfigurare, ce l'hanno lasciato.
L'antenna "fake" la potete tranquillamente rimuovere (intendo dissaldarla, non tagliarla), per individuare quale delle due è basta avvolgere bene con carta stagnola un terminalino e vedere quando va in fail safe (ovviamente prova da fare abbastanza distanti dalla radio), oppure con un tester verificare quale ha entrambi i due contatti a massa.
Essendo un "dipolo" teoricamente il piano di massa viene già fatto dalla stessa della ricevente (le sue piste) e dai cavi dei servi, batterie, etc., quindi immaginatevi quanto "sporca" è tale massa, essendo "random"... ecco perchè la finta antenna non serve ad una mazza.
Io le tolgo per farci le antenne da 30 cm a quelle rx piccole che hanno terminali troppo corti, ho fatto ad esempio le antenne lunghe alla X8R10 (che entrambi "sembrano" attive ma ha un range alquanto basso rispetto a quello dichiarato) ed in fusoliera potrebbero dare problemi, anche perchè quel cavo non so proprio dove cavolo poterlo trovare altrimenti.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 08 giugno 09 alle ore 17:21
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando