La candela nei motori glow-plug ANALISI DEL FILAMENTO DELLA CANDELA 1) Se la spirale è un pò schiacciata verso l'interno, vedi fig 9, vuol dire che il motore è troppo compresso. Se la percentuale di Nitrometano è alta e se ci si trova a livello del mare, questi fattori possono essere la ragione. Occorre controllare quanti rasamenti ci sono nel sottotesta ed aggiungere un decimo, poi sostituire la candela.
Fig 9
2) Se il filamento è opaco o molto chiaro (sabbiato) vuol dire che la carburazione è troppo magra (povera di carburante e quindi di lubrificazione) e, a lungo andare, potreste danneggiare il motore. Il filamento rovinato potrebbe rompersi e cadere sul cielo del pistone rovinando anche il cilindro, vedi fig 10. Bisogna sostituire la candela dopo aver ingrassato leggermente la carburazione.
3) Se il colore del filamento è scuro e la candela sembra umida, la carburazione è grassa per cui il rendimento del motore non è del 100%. Bisogna "smagrire" la carburazione avvitando lo spillo del massimo a piccoli passi (1/8 di giro alla volta).
4) Quando il filamento si presenta lucido come quello di una candela nuova e la spirale non ha imperfezioni tutto lavora bene e la carburazione è a posto. Inoltre, il filamento risulta totalmente (e non parzialmente) incandescente durante la fase di combustione, vedi fig 11.
Fig 11