Oh beh, ricominciamo.... lasciamo perdere le polemiche che non aiutano nessuno....
Proviamo invece, e questo è certamente un invito a Rivetto in maniera principale, ma certamente non solo a lui (e non rispondete, per favore, che già ne avete ampiamente parlato in altre discussioni, sarebbe più utile creare un topic a parte per farlo, che riunisca le varie conoscenze) a esporre una teoria (semplificata per il modellismo) con la quale realizzare un progetto correttamente....
Mi spiego meglio....
Ognuno (quasi, io non ancora...) in questo forum ha progettato e realizzato modelli che navigano più o meno bene, ma con approcci differenti nella progettazione, tenuto conto che un forum ha motivo di esistere in quanto i suoi utenti lo utilizzano per scambiarsi consigli e/o opinioni che dovrebbero essere di aiuto ai meno capaci, troviamo (anzi trovate, io non ne ho le capacità ne le conoscenze sufficienti a farlo...) quale approccio/metodo di progettazione/calcolo sia quello che più facilmente porta alla realizzazione di un modello corretto e mediamente (in un range di vento medio, come sottolineava giustamente ClaudioV...) equilibrato.
Credo che questo sia lo scopo del forum ed il motivo per cui gli utenti lo frequentano.... è ovvio che chi ha conoscenze (e studi, e esperienze, etc. etc. ...) specifiche nel settore della vela, sia un passo (o molti chilometri) avanti a chi non ne ha....
Un cordialissimo saluto a tutti, e buon vento...