Presentazione FERRARI F360 CHALLENGE – DeAgostini

Di BaroneRosso
Pubblicato il 06 June 2006 in: News
TAG:Automodellismo
Riportiamo il comunicato stampa della presentazione al pubblico della FERRARI F360 CHALLENGE, DeAgostini.

FERRARI F360 CHALLENGE – DeAgostini
Radiocomandata con motore a scoppio
Presentazione al pubblico

Domenica 21 maggio 2006, presso il miniautodromo Hermes GSE di Bovisio Masciago (Mi), si è svolta la presentazione al pubblico della Ferrari F360 Challenge in scala 1/5.
Questo modello rappresenta la più recente proposta DeAgostini di opera collezionabile a fascicoli.

Il modello è realizzato su licenza ufficiale Ferrari. La Ferrari ha autorizzato DeAgostini a realizzare in esclusiva una riproduzione in scala 1/5 della Ferrari 360 in versione Ferrari Challenge, con la livrea della scuderia Rossocorsa. Si tratta quindi un prodotto esclusivo, approvato da Ferrari, che ha esaminato e autorizzato ogni dettaglio del modello.

La scala scelta per la riproduzione è la 1/5, la cosiddetta “Big Scale”, dalle dimensioni imponenti e dal comportamento in pista molto realistico e simile a quello di un’auto vera. Dal punto di vista tecnico, il modello presenta caratteristiche di livello medio-alto sin dalla versione ‘edicola’ di serie, che assicura prestazioni di alto livello.

L’evento, pubblicizzato tramite diversi media e siti di modellismo e sul portale dedicato deamodellab.it, ha raccolto l’iscrizione di circa quattrocento visitatori. Presenti anche alcuni responsabili delle principali pubblicazioni di settore. A ciascuno degli intervenuti è stato consegnato un simpatico omaggio, una T-Shirt personalizzata a ricordo della giornata.

La presentazione ha avuto inizio alle 10,30. In un gazebo montato appena fuori dal circuito sono stati esposti in forma statica un modello completo di F360, con accanto la carrozzeria di policarbonato offerta nel corso dell’opera.
La mostra statica era completata da una vera chicca: la magnifica scocca rigida, realizzata a mano in un pezzo unico, ricca di dettagli e particolarmente affascinante. Di quest’ultima scocca, esposta per la prima vola al pubblico, non è al momento prevista la riproduzione in serie a corredo dei fascicoli; si è trattato comunque di una ben gradita presenza che ha fornito efficacemente l’idea dei risultati che è possibile raggiungere con riproduzioni in scala di queste dimensioni.

Ad intervalli di un’ora, il pilota Marco Verna, uno dei piloti ufficiali Nuova Faor, l’azienda costruttrice del modello, ha portato in pista il secondo modello di F360 presente. Ogni presentazione dinamica, della durata di circa dieci minuti, ha permesso ai presenti di assaporare le prestazioni della F360, dall’agilità richiesta dal non facile tracciato, al rombo del motore, alla frenata rapida e sicura.

Al termine di ciascuna sessione dinamica, la presentazione si è spostata alla mostra statica, dove gli esperti di deamodellab.it hanno illustrato le caratteristiche del modello e hanno risposto alle domande e curiosità degli intervenuti.








Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.