Il modellismo a scuola

Di BaroneRosso
Pubblicato il 22 April 2005 in: News
TAG:Aeromodellismo
L’Istituto Tecnico Industriale Statale G. Cardano di Pavia e il Gruppo Modellistico Belgioioso (GMB) hanno sottoscritto una convenzione finalizzata alla promozione dell’aeromodellismo tra i giovani studenti interessati ad approfondire i contenuti teorici della disciplina, con particolare riguardo ai temi relativi alla propulsione elettrica applicata agli aeromodelli.

L’iniziativa, nata da un’idea del prof. Cesare Caffetti dell’Istituto Cardano e dai membri del GMB, ha suscitato l’interesse del Preside prof. Giorgio Gandini che ha offerto ampia disponibilità di tempo e di strutture ed è stata accolta con entusiasmo dai docenti di elettrotecnica proff. Giuseppe Mapelli, Guido Montagna e Luigina Sorri, che hanno selezionato i 12 studenti partecipanti tra quelli delle classi quinte.
Dopo una introduzione generale sulla storia e sull’attuale stato dell’arte dell’aeromodellismo a cura di Angelo Montagna (GMB), verranno presentati dagli altri relatori ing. Giulio Ricotti (ST Microelectronics – GMB) e ing. Gabriele Tacchi (Engineering Consulting and Design – GMB) i seguenti argomenti:
- caratteristiche generali delle batterie ricaricabili (Ni–Cd, Ni-MH, Li-Po) ed ottimizzazione per l’utilizzo in campo aeromodellistico;
- motori elettrici in corrente continua ed in corrente alternata trifase brush-less e loro applicazioni al volo degli aeromodelli;
- controllo della potenza del motore elettrico sugli aeromodelli (chopper, inverter trifase, controllo della posizione del rotore mediante sensori o analisi dei parametri ai morsetti del motore).
Al termine delle lezioni previste verrà redatta dagli studenti, seguiti dai loro docenti, una serie di lavori monografici da presentare all’Esame di Stato dell’anno scolastico in corso.
L’iniziativa vuole rappresentare un primo punto di incontro tra una delle attività ludiche a più elevato contenuto tecnologico ed alcuni tra i temi principali del corso di studio dei futuri periti elettrotecnici, offrendo agli studenti un approccio di sicuro interesse ad argomenti tecnici di grande attualità ed importanza che, a meno di un fattore di scala non sempre presente, rispecchiano le realtà del mondo elettrotecnico industriale.




Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.