1° Campionato Nazionale ACES Italia

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 01 October 2002 in: Modellismo Articoli
TAG:Reportage
Fano (Pesaro) - 29 Settembre 2002
1-deg-campionato-nazionale-aces-italia - Pagina 2 1-deg-campionato-nazionale-aces-italia - Pagina 2

 Notare il tempo bellissimo..


Sono circa le 8:00 della mattina, dopo esserci alzati alle 3:30 del mattino ed aver viaggiato per circa 3 ore da Roma ci ritroviamo sul campo di Fano accolti da questo bellissimo tempo (vedi foto in alto). Due domande mi passarono subito per la mente;
- Ma le previsioni del tempo non avevano detto fine settimana con il sole???
- Ma gli organizzatori non si sono ricordati di accendere un cero nella chiesetta li vicino???
In pratica non si può di certo dire che il primo Campionato Nazionale ACES Italia sia partito con il piede giusto, almeno dal punto di vista meteo, faceva un freddo cane e le raffiche di vento toccavano i 30km/h, diciamo che l'ambiente non era proprio dei più allegri, l'unico che saltava da tutte le parti era Alberto Santillo (probabilmente a colazione si sarà scolato una bottiglia di grappa, comunque è un mistero rimasto insoluto).
 

 Tutti al lavoro per la messa a punto dei modelli.

I piloti, i modelli e la gara
Alla gara erano presenti ben 23 piloti (compreso il sottoscritto), che si sono scontrati (nel vero senso della parola), in 3 round da 3 manche di 7 minuti ciascuna, più la finale per i primi 7 in classifica.
I modelli presenti erano molto vari, Focke Wulf Fw190, Spitfire, BF109, Texan AT6, Macchi MC200, A6M Zero, North American P-5, Hawker Hurricane, ecc ecc. più o meno tutti tra loro equivalenti come doti di volo, gli unici che effettivamente in volo avevano prestazioni superiori erano quelli di Giuseppe Panzieri che volavano al doppio della velocità degli altri!!!
Altre informazioni sui modelli e sulle classifiche le trovate sul sito ufficiale dell'RC-Combat Italia e su quello del 46th Squadron, organizzatore dell'evento.
 
 La sequenza di una batteria di combat.

Qui sopra potete vedere la sequenza di lancio di una manche, dopo aver preparato i modelli si aspetta il via del giudice per correre e lanciare, il tutto entro 60 secondi altrimenti si perdono punti preziosi.
Le manche durano 7 minuti di volo durante i quali si cerca di strappare la lunga striscia dietro ai modelli avversari (cosa tutta'altro che facile).

 Durante le manche è facile che ci si dia una mano tra
 piloti.

1-deg-campionato-nazionale-aces-italia - Pagina 2 1-deg-campionato-nazionale-aces-italia - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo57.html

Fano (Pesaro) - 29 Settembre 2002
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 23:00

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.