El Supio Elettrico

Di Massimiliano
Pubblicato il 22 November 1999 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo, Progetti
Come trasformare il modello "El Supio" in un modello elettrico
el-supio-elettrico - Pagina 2 el-supio-elettrico - Pagina 2

Sono un modellista di Piacenza, mi chiamo Massimiliano e faccio parte di un piccolo gruppo chiamato MAISOL, mi sono appassionato al modellismo elettrico perché è innovativo, non bisogna passare interi pomeriggi a trovare la carburazione del modello e penso che potrà essere il modellismo del futuro.
Il mio ultimo modello consiste nella realizzazione di un modello elettrico in origine HLG, ed esattamente il EL SUPIO di cui il progetto è stato pubblicato sulla rivista Modellismo n6 ed è possibile richiederlo tuttora al prezzo di L.10.000 lire presso la redazione della rivista. Durante la costruzione ho modificato il profilo originale con un Selig Donovan SD-7043, che dovrebbe avere doti di efficienza superiori all'originale.
Materiale occorrente:


Per la trasformazione mi sono servito di:

  • un pacco batterie Sanyo KR-600 AE da 7 celle

  • un regolatore Jes180

  • un motore Speed400 oppure il 480 della Jamara (quest'ultimo ha prestazioni superiori al 400 e minor consumo di corrente)

  • un'elica pieghevole 6/3.

  • 1 pezzo di compensato da 3 mm per la baionetta

  • Colla

Modifiche ai piani di coda
Il modello ha un muso molto allungato e mi ha creato non pochi problemi per il centraggio. Secondo i miei calcoli dovevo aggiungere del piombo in coda, ho deciso allora di tagliare i piani di coda a V già esistenti, li ho accorciati di 4cm per entrambe le estremità e li ho uniti per formare un piano di coda orizzontale unico, poi ho aggiunto la deriva e il gioco fu presto fatto. Il piano di coda così ottenuto mi dava diversi vantaggi: aveva un peso sufficiente per bilanciare l'aliante senza aggiungere piombi antiestetici o tagliare il muso per accorciare il braccio di leva, e allo stesso tempo potevo usare una radio senza miscelatori.
Alla coda inoltre ho aggiunto un pattino in acciaio armonico nella parte sottostante per evitare di urtare in atterraggio.

Centine

Piano di profondità

Deriva

el-supio-elettrico - Pagina 2 el-supio-elettrico - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo39.html

Come trasformare il modello "El Supio" in un modello elettrico
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 22:46

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.