Caricabatteria per Lipo ad una cella

Di Franco Caresano
Pubblicato il 21 April 2010 in: Modellismo Articoli
TAG:Schemi elettrici, Strumentazione ...(tutti i tag)
Come realizzare un semplice caricabatterie per celle al litio di piccola capacità.
caricabatteria-per-lipo-ad-una-cella - Pagina 3 caricabatteria-per-lipo-ad-una-cella - Pagina 2
La diffusione sul mercato di micro modelli (aerei ed elicotteri) alimentati da piccole Lipo ad una cella di piccola capacità (50-200 mA) rende particolarmente utile questo caricabatteria. Infatti le batterie si esauriscono in pochi minuti e devono essere ricaricate o dalla trasmittente o, in qualche caso, tramite specifico caricatore alimentato a 220V.
Nel primo caso scaricano rapidamente le pile alcaline della TX, con conseguente frequente e costosa sostituzione delle stesse, inoltre si può caricare una sola cella Lipo alla volta (NB: si possono utilizzare delle ricaricabili al posto delle alcaline,ma a parte la difficoltà di ricaricarle senza estrarle dalla TX, la tensione risulta essere di 4,8 V invece che 6 V con degrado delle caratteristiche elettriche della TX ed anche della ricarica delle Lipo).
Nel secondo caso si ha l'impossibilità di ricaricare al campo o dove non ci sia rete elettrica.

Il circuito è estremamente semplice e si basa su un micro chip appositamente progettato per questo scopo. Si tratta del MCP 73831T-2A (cod. RS Elettronica 6283740) che effettua la carica con corrente costante (selezionabile tra 14 e 500 mA) fino al raggiungimento di 4,2 V per poi passare alla carica con tensione costante che cessa quando la corrente di carica è circa 5 mA. Completata la carica la corrente di scarica circolante è piccolissima (circa 5 microA!!!).
Nel caso la batteria fosse stata scaricata eccessivamente (sotto i 3V), la carica inizia automaticamente con un valore di corrente ridotto (1 /10) fino al raggiungimento dei normali 3V, per poi proseguire col valore impostato.
Il chip è protetto in temperatura e contro l'inversione di polarità in ingresso.

Caricabatteria per Lipo ad una cella


I componenti aggiuntivi sono pochi e comuni: due resistenze R1 ed R2 da 470 ohm, due condensatori elettrolitici C1 e C2 da 4,7 microF 10 VL, due led (uno rosso ed uno verde).
La resistenza Rx determina la corrente di carica e si ottiene tramite la formula:
Rx (Kohm) = 1000 : corrente di carica (mA)
In pratica per una corrente di carica di 100 mA, Rx è uguale a 10 Kohm, per una corrente di 110 mA, Rx è di 9,09 Kohm. La corrente di carica è consigliabile sia uguale o inferiore alla capacità della batteria.

Il circuito deve essere alimentato in cc. con tensione tra 4,5 e 6V. Si può usare un alimentatore per telefonini controllando che la tensione sia 5 V e la corrente disponibile almeno 300 mA.(per batterie da 100-160 mA) Si possono anche usare pacchi di ricaricabili Nicd o Nimh per RX da 4,8 V ed almeno 1000 mA, permettendo la ricarica al campo.
NB: NON si può utilizzare la batteria dell'automobile!

caricabatteria-per-lipo-ad-una-cella - Pagina 3 caricabatteria-per-lipo-ad-una-cella - Pagina 2



Link all'articolo:
Caricabatteria per Lipo ad una cella :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Come realizzare un semplice caricabatterie per celle al litio di piccola capacità, un articolo a cura di Franco Caresano.
Commento postato da BaroneRosso il 21 April 2010 alle 00:44

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.