Fotografare l'Etna con un aliante R/C

Di Fausto Giudice (link)
Pubblicato il 15 May 2009 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo
Un interessante articolo che illustra la tecnica e la realizzazione del volo in condizioni assolutamente uniche.
fotografare-l-etna-con-un-aliante-r-c - Pagina 5 fotografare-l-etna-con-un-aliante-r-c - Pagina 2
Abito a Catania da circa 20 anni, ho sempre guardato l'Etna con molta ammirazione, la sua grande mole e il pennacchio di fumo in cima. Tremila e trecento cinquanta metri, occorre spostarsi sulle Alpi per trovare una vetta così alta, la Marmolada, per esempio, grossomodo ha la stessa altezza.
Osservando da Catania il fumo uscire dalle bocche del vulcano, sembra che esso sia fermo, come se fosse disegnato, non si coglie la reale percezione del movimento.

Tanti anni dopo, invece, quando per la prima volta salii sulla torre del filosofo, a circa 3.000 metri di quota, ebbi l'opportunità di osservare i crateri "sommitali" da una distanza ravvicinata, a circa 1000 - 1.500 metri. Per la prima volta ebbi l'occasione di osservare lo scorrere del fumo dei vapori. La cosa non mi lasciò indifferente, il fumo e i vapori spinti dal vento si infrangevano sulle cime centrali, creando disegni nel cielo, tali da permettere di capire e percepire la velocità la direzione e la forza del vento. Osservavo il movimento dell'aria sotto i miei piedi, percepivo che essa era più fluida, improvvisamente diventava un mulinello, trascinando con se un pò di polvere o nevischio e poi si calmava, e così ad oltranza. Invece osservando i crateri "sommitali"; un movimento turbolento del fumo dei vapori sembrava il mare infrangersi sulle rocce della costa. Osservando la cima mi chiedevo se fosse possibile volarci sopra, ero agli inizi della mia esperienza in aeromodellismo, pensavo che sarebbe stato impossibile poter volare con qualunque velivolo.

Fotografare l'Etna con un aliante R/C


Diversi anni dopo, casualmente a Fiumefreddo vidi per la prima volta un UAV, www.robotic.diees.unict.it/robots/uav/uav.htm un aeromodello di circa 4 metri di apertura alare, con a bordo tanta elettronica. Parlando con uno degli ingegneri responsabili di quel progetto, mi spiegò che l'avrebbero usato per sorvolare l'Etna, l'elettronica sarebbe servita per guidare il modello in modo autonomo seguendo un ben preciso programma di volo; davvero fantastico, per me era fantascienza!
Non riuscivo ad immaginare che quel velivolo avrebbe potuto affrontare le condizioni che avevo visto in cima all'Etna. Non nascondo che mi sarebbe piaciuto tantissimo partecipare a quel progetto, ma chiaramente era impossibile. Tempo dopo fui contattato da quel gruppo di sviluppo UAV, avevano visto le mie esperienze in campo aeromodellistico, illustrate su www.openflight.it
Apprezzavano il mio sistema di ripresa aerea e lo ritenevano efficace, certo non paragonabile ad un UAV, ma sicuramente utile. Mi invitarono nel loro laboratorio, per chiedermi dei consigli in merito a quale velivolo fosse stato più idoneo per i sorvoli dell'Etna.
Da lì capii che il povero UAV che avevo visto qualche anno prima a Fiumefreddo, era andato distrutto! Quindi le mie perplessità riguardo le condizioni ambientali del vulcano erano fondate!
Ero contento del fatto che mi consultarono, per me era gratificante, inoltre pensavo che quell'incontro poteva essere la scusa per coinvolgermi nel loro progetto. Invece non fu così, anzi capii che per poter volare con l'aliante partendo dalla torre del filosofo, dovevo avere il consenso dell' I..N.G.V. o Del Corpo Forestale, cosa che per me era proprio impossibile perché appunto non conoscevo nessuno. Per raggiungere l' obbiettivo, non dovevo affrontare solo i problemi tecnici che la natura reclama, ma dovevo trovare una strada o un modo per convincere chi di dovere a concedermi la possibilità di effettuare dei voli in aerea dei crateri centrali. Dovevo vedermela da solo, ero consapevole di non aver nessuna amicizia, o conoscenza.

fotografare-l-etna-con-un-aliante-r-c - Pagina 5 fotografare-l-etna-con-un-aliante-r-c - Pagina 2



a distanza di anni rileggendo l'articolo, nn nascondo che è veramente interessante e lo leggo con molto orgoglio, grazie per il vostro apprezzamento. Se ci sarà un bis sicuramente avverrà attraverso soluzioni più avanzate..

a presto
fausto

Ha detto BaroneRosso;1556496
Link all'articolo:
Fotografare l'Etna con un aliante R/C :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Un interessante articolo che illustra la tecnica e la realizzazione del volo in condizioni assolutamente uniche.
Commento postato da faustog_2 il 30 January 2012 alle 23:04
Bello... Avete visto anche questo articolo ?...

Working Class Hero: Il fisico che gioca col fuoco

ciao.:blink:
Commento postato da Emblik il 20 May 2009 alle 01:02
Link all'articolo:
Fotografare l'Etna con un aliante R/C :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Un interessante articolo che illustra la tecnica e la realizzazione del volo in condizioni assolutamente uniche.
Commento postato da BaroneRosso il 16 May 2009 alle 00:04

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.