Grafica per Modellisti

Di Piero Incani
Pubblicato il 11 January 2008 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo
Analizziamo i differenti formati grafici ed il loro utilizzo nel campo del modellismo.
grafica-per-modellisti - Pagina 4 grafica-per-modellisti - Pagina 2
Finalmente, come promesso a qualcuno illo tempore, cercherò di condividere le mie conoscenze nel campo della grafica digitale che derivano da quasi due decenni di esperienza lavorativa sia di disegno tecnico che di grafica e fotografia.

Questa mia esposizione comincia con l'analisi dei vari tipi di file con riferimenti agli usi che ne possiamo fare nell'ambito del nostro hobby, cercando naturalmente di non essere troppo tecnico.

I file grafici si differenziano sostanzialmente in file raster e vettoriali. (Esistono anche dei file, es. i CDR di Corel Draw, che includono informazioni dei due tipi ma non è il caso di parlarne in questa sede...).
In entrambi i casi possiamo pensare l'immagine come una superficie, virtuale, in cui ogni punto è individuato da una coppia di coordinate cartesiane come nella battaglia navale o nella scacchiera.
I file vettoriali vengono usati principalmente nel disegno tecnico mentre i file raster sono usati principalmente in ambito artistico anche se per vari motivi la discriminazione non è sempre così netta, non ultimo il fatto che i file raster sono gli unici che vengono fuori dai nostri scanner.
grafica-per-modellisti - Pagina 4 grafica-per-modellisti - Pagina 2



L'articolo sulla grafica per modellisti e' molto interessante,anche se per un duro di comprendonio come me avrei aggiunto qualche immagine,hai qualche consiglio per portare un progetto da cartaceo a formato dwg? Ciao grazie
Commento postato da gianpas il 06 April 2008 alle 12:04
Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo287.html

Analizziamo i differenti formati grafici ed il loro utilizzo nel campo del modellismo.
Commento postato da BaroneRosso il 11 January 2008 alle 14:15

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.