Settare e far volare il T-Rex

Di Nigel Fraser Ker (link)
Pubblicato il 03 November 2006 in: Modellismo Articoli
TAG:Elimodellismo, Recensioni degli utenti
Vediamo come settare il nostro elicottero T-Rex, un articolo completo ed esauriente, particolarmente interessante per principianti e non.
settare-e-far-volare-il-t-rex - Pagina 10 settare-e-far-volare-il-t-rex - Pagina 2

Settare e far volare il T-Rex
di Nigel Fraser Ker
www.trextuning.com www.heli-lessons.com

Nota del pseudo-traduttore: essendo niente di più lontano da un traduttore, vorrei scusarmi anticipatamente per gli errori e le inesattezze della traduzione, spero comunque che qualcuno possa trarre beneficio da questo articolo.
Ringraziamo Nigel Fraser Ker per aver concesso la pubblicazione della traduzione.
Diego

Così avete comprato un T-Rex
Così avete comprato il vostro T-Rex nuovissimo, avete seguito le istruzioni di montaggio, avete costruito il vostro modello ed avete installato la radio. Ma che cosa ne dite circa il settaggio ed il volo? Il manuale è molto buono, offre una buona conoscenza tecnica dell'apparato, ma non dice molto che riguardi imparare a far volare il modello. Bene, questo articolo intende aiutarti se sei un principiante e può persino aiutare quelli con un ancora poca esperienza.
Notare che i termini tecnici sono spiegati nel glossario dei termini.

Una parola circa i simulatori
Far volare gli elicotteri radiocontrollati non è facile e praticamente ogni buon pilota che conosco ha utilizzato e raccomanda ai principianti i simulatori di volo. Non lo spiegherò dettagliatamente qui ma basterà dire che imparare a volare sarà reso molto più facile e più econimico se vi esercitate con un simulatore. Per le informazioni più dettagliate su come ottenere le migliori prestazioni dal vostro simulatore, potete vedere le mie note a questo indirizzo: http://www.fraserker.com/helilessons/how_to_use_a_sim.htm

Settaggio dei comandi
La prima cosa da dire circa il settaggio dei comandi è che il manuale d'istruzione descrive la messa a punto usando un trasmettitore in mode 1. Se usate un trasmettitore in mode 2 considerare che alcune delle funzioni sono assegnate a sticks differenti. Successivamente ne sapremo di più.
Se avete già completamente montato il vostro elicottero può essere un po' tardi per dire questo ma prima dell'installazione della ricevente, del regolatore elettronico di velocità (ESC) e del motore, è probabilmente una buona idea testarle e controllare che il motore funzioni secondo le istruzioni del fornitore. Essenzialmente, il trasmettitore può essere installato alla fine dell'assemblaggio ma essendo il motore molto potente è meglio provarlo prima. Una nota generale di sicurezza: prima di accendere la vostra radio, posizionate sempre lo stick del motore alla posizione minima e accendete sempre il trasmettitore prima di alimentare la ricevente. Ciò impedisce ai vostri servi di muoversi verso le posizioni estreme ed inoltre si accerta che il vostro regolatore si ad alimentazione zero - non desiderate collegare la vostra batteria e trovare improvvisamente che il motore è alla massima potenza! Un altro punto alla nota è che i motori elettrici possono raggiungere una velocità eccessiva facilmente se sono fatti funzionare senza un carico. Seguire la guida di riferimento del fornitore ma se siete incerti circa la prova dei motori elettrici senza un carico, farli funzionare più lentamente possibile. Non farli funzionare per vedere quanto velocemente gireranno - è probabile che li danneggerete permanente.

I regolatori possono essere pericolosi se non sono installati correttamente perciò prima di collegare il regolatore alla ricevente, collego un servo al canale dell'acceleratore e testo la radio. In questo modo, posso controllare che il regolatore sia definitivamente collegato correttamente. Se avete la funzione di blocco dell'acceleratore ora sarebbe un buon momento per controllare il suo corretto funzionamento, cioè mentre il servo è collegato all'acceleratore. Assicuratevi che quando selezionate il blocco dell'acceleratore il servo si muova fino a fine corsa e resti là anche se spostate lo stick. Questa è una buona sicurezza perché finchè non state volando impedirà un incidente se qualcuno urta lo stick dell'acceleratore. In questa fase, non sapete se questa regolazione dell'acceleratore è al minimo o al massimo perché ancora non avete determinato in quale senso il vostro regolatore funziona. Potreste avere bisogno di invertire il canale dell'acceleratore; consultate il manuale del regolatore. Solitamente, il regolatore farà un suono particolare quando inserite l'alimentazione, per esempio uno per l'acceleratore al minimo ed un per il massimo. I regolatori hanno metodi differenti di messa a punto e siccome questi piccoli motori sono molto potenti dovrete seguire con attenzione la guida di riferimento del fornitore. Il regolatore è probabilmente la cosa più difficile da regolare sull'elicottero perché non potete vedere che cosa sta accadendo all'interno. Comunque, se avete qualunque dubbio potete sempre chiedere informazioni al vostro negoziante.

settare-e-far-volare-il-t-rex - Pagina 10 settare-e-far-volare-il-t-rex - Pagina 2



buon giorno atutti, avrei una domanda alla quale non ho trovato risposta sui manuali,
come si regola la velocità del picchia e cabra e degli alettoni sia DX che SX.
mi spiego meglio, per far ruotare il mio t rex ( ne ho vari , 250,450,500 e 600 LE) più velocemente o rallentarlo in senso di piccha o di cabra o ruotarlo in senso di alettoni Dx o di Sx. Grazie per l'eventuale risposta e buoni voli atutti
Commento postato da aerdnam il 20 September 2012 alle 11:08
hs-56 o hs-65
Commento postato da xxxnt il 23 December 2007 alle 17:26
salve a tutti chiedo gentilmente un consiglio: ho appena comperato un t rex e vorrei sapere che tipo di servi devo istallare ;ho visto che lo spazio è quello per l' hitec 55 ma personalmente non nutro molta fiducia per questo tipo di servi anche perchè mi sembrano troppo deboli.
qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
grazie walter
Commento postato da walteriva il 23 December 2007 alle 14:21
Grazie!!!
Commento postato da raptino il 03 November 2006 alle 18:18
Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo239.html

Vediamo come settare il nostro elicottero T-Rex, un articolo completo ed esauriente, particolarmente interessante per principianti e non.
Commento postato da BaroneRosso il 03 November 2006 alle 14:48

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.