Collegamento Radiocomando presa Mic del PC

Di Giovanni Garraffa
Pubblicato il 24 March 2006 in: Modellismo Articoli
TAG:Schemi elettrici, Simulatore
Una procedura passo passo su come collegare un radiocomando tramite la presa mic della scheda audio
collegamento-radiocomando-presa-mic-del-pc - Pagina 9 collegamento-radiocomando-presa-mic-del-pc - Pagina 2
Disclaimer: In nessun caso gli autori di queste pagine potranno essere ritenuti responsabili di alcun danno diretto, indiretto, provocato a radio, computer e quant'altro. Quanto scritto è stato provato e testato da noi ma non è detto che funzioni con tutto, o comunque con ciò che voi avete. Quindi leggete e poi provate a vostro rischio e pericolo...

Ecco a voi la mia ultima fatica, una guida passo passo per utilizzare la vostra radio con i più comuni simulatori collegando la TX tramite cavetto microfonico (o interfaccia seriale). Un doveroso ringraziamento va a Baochan che mi ha aiutato nella stesura della presente guida.


1. Download dei software necessari:
- Schemi per il cavetto users.belgacom.net/TX2TX/tx2tx/english/tx2txgb7.htm
- DLLsmartpropo www.geocities.com/shaul_ei/Download2.html www.gatrentino.it/software/smartpropo.htm
- PPjoy ppjoy.bossstation.dnsalias.org
- FMS n.ethz.ch/student/mmoeller/fms/index_e.html

Se, come me, avete la Mx-12 vi basta un cavetto jack/jack piccolo (stereo o mono), se la vostra radio ha un connettore diverso allora seguite gli schemi riportati nel primo link.

In caso la vostra radio usi il protocollo PPM potrebbe servire attenuare un po' il segnale per evitare la sua saturazione, per fare questo la soluzione più semplice è usare un trim da 10K collegato tra i due jack di connessione. Questo è spiegato abbastanza bene nel sito www.gatrentino.it/software/smartpro.htm (gli stessi schemi sono riportati anche nel sito ufficiale di SmartPropo, ma in questo caso sono in italiano).
Nel disegno è specificata una presa DSC verso la radio, ma potete collegare un jack 2,2mm mono se la vostra uscita PPM è di tipo audio, collegando il segnale al centro e la massa all'esterno, mentre verso la presa microfono del pc il classico jack 3.5mm mono collegato allo stesso modo.

IMPORTANTE: il cavetto deve essere del tipo schermato per applicazioni audio.

Per quanto riguarda la DLL smartpropo dovete scaricare quella che si addice alla vostra TX, per esempio io utilizzo la Mx-12 in SPCM ed ho scaricato la DLL JRPCM, se invece utilizzo la Mx-12 in modalità PPM devo scaricare la versione JRPPM.

Se invece la vostra radio è una Futaba (testato con una FX-14 e una FX-18) il file PPM di www.gatrentino.it/software/smartpropo.htm funziona molto meglio di quello del sito ufficiale di SmartPropo, in caso provateli entrambi per sicurezza.

Consiglio: se la vostra radio prevede la trasmissione in PCM,SPCM o QPCM una di queste tre configurazioni è da preferire alla modalità PPM poiché meno sensibile alle interferenze accumulate lungo il cavetto che collega la radio al PC.

Per quel che riguarda PPjoy e FMS io mi riferisco rispettivamente alle versioni 0.82 e 2.0 beta 7 ma credo che vadano bene qualsiasi versioni superiore a queste.

collegamento-radiocomando-presa-mic-del-pc - Pagina 9 collegamento-radiocomando-presa-mic-del-pc - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo225.html

Una procedura passo passo su come collegare un radiocomando tramite la presa mic della scheda audio
Commento postato da BaroneRosso il 24 March 2006 alle 21:16

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.