Rivestimento HighTech/Low Cost

Di AgoMago
Pubblicato il 01 February 2006 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo, Tutorial
Come rivestire ali centinate (e non solo) a basso costo con materiali di prima qualità.
rivestimento-hightech-low-cost - Pagina 9 rivestimento-hightech-low-cost - Pagina 2
Da quando ero ragazzino ed ho cominciato a costruire aeromodelli ho sempre cercato sistemi e tecniche nuove che in qualche modo mi aiutassero ad arricchire la mia esperienza di costruttore e volatore. Allora i soldi erano pochi (ero studente) e perciò si stimolava l'ingegno per poter risparmiare e costruire ugualmente i modelli dei sogni senza spendere un patrimonio.
Le scatole di montaggio costavano già molto perciò l'unica cosa che rimaneva da fare era comperare un po' di balsa, colla, e trovare o disegnare un nuovo soggetto da realizzare.
Il balsa ha sempre riscosso un certo fascino per me infatti le ali centinate abbondano tra i miei modelli, il rivestimento delle ali centinate però è sempre stato un problema.
La carta modelspan pur essendo bella da vedere e di sicuro effetto meccanico per la struttura (un'ala rivestita in modelspan difficilmente si svergola con il tempo) ha il difetto di rovinarsi facilmente e forarsi con rametti, erbacce e ostacoli vari che i modelli ogni tanto incontrano per strada!!!
La seta è sempre stata molto costosa e difficile da reperire perciò vale la pena usarla solo se si costruisce un modello oldtimer.
La fodera sintetica costa poco, ma pesa un pò troppo per modelli di piccole dimensioni (che sono sempre stata la mia passione).
I film termoretraibili in commercio sono bellissimi ma costano molto e non si trovano facilmente film trasparenti senza colorazione (è talmente bello vedere una struttura in balsa ben fatta!!!).

Qualche anno fa un articolo su una rivista inglese di modellismo su cui spiegavano come rivestire le ali di modelli da volo libero con mylar finissimo mi ha dato l'idea e mi sono messo subito all'opera. Ho trovato del film di poliestere usato per confezionare un panettone natalizio ed ho fatto le prime prove su una vecchia ala centinata.
Il risultato è stato super mi sono ritrovato con uno spezzone d'ala perfettamente rivestito con film trasparente pieno di tanti piccoli alberi di natale, il miglior regalo dell'anno!!!
Ricercando un po' ho trovato che questo tipo di film (poliestere 100%) viene usato in abbondanza e con diversi disegni e colori dai fioristi per confezionare i mazzi di fiori.
Trovato il film mi ci è voluto un pò di tempo e di prove per trovare la colla adatta e la tecnica giusta per fare un buon lavoro, ma il risultato è stato notevole.

Ho approfittato del rivestimento delle ali del mio nuovo DLG (i più esperti di DLG non si scandalizzino, ma essendo il mio primo dlg ho preferito costruirne uno centinato con progetto trovato in internet gratuitamente www.pldaniels.com/flying/models/qfii/ in modo da imparare la tecnica di lancio ed in futuro fare qualcosa di più evoluto) per fare un manualetto d'istruzioni su come rivestire le ali dei modelli centinati in maniera "professionale" spendendo veramente poco.

rivestimento-hightech-low-cost - Pagina 9 rivestimento-hightech-low-cost - Pagina 2



Oilà
ciao a tutti se ancora leggete questo thread.
Sto finendo il mio primo aliante 1.8m in balsa.
Non solo è il mio primo aliante, ma è in generale il mio primo modello autocostruito.
Premesso questo, il metodo di Ago può essere usato anche da un pivellone come me, che non ha mai ricoperto un'ala in vita sua (una si, 20 e passa anni fa con carta modelspan e tendicarta...)
O i fogli di oracover/ultracoat ecc ecc sono più semplici da usare?
Si riescono a ricoprire anche superfici molto curve?
Tipo la fusoliera che è tutta stondata ed in alcuni punti molto esile??

Grazie
Ciao!
Commento postato da pieri70 il 19 January 2014 alle 10:07
Ciao SLOPE
Ottimo lavoro
Spero il mio articolo ti sia stato utile almeno come spunto per il tuo lavoro.
Ogni variazione sul tema è bene accetta ed utile a qualcun altro...
Non preoccuparti per il tuo italiano....molti scrivono peggio di te pur essendo nati qui in Italia..:wink:

Ciao e buon divertimento
Ago
Commento postato da agomago il 08 May 2008 alle 09:11
Questo è il mio primo intervento nel forum, sono aeromodellista da 50 anni, ma fra il lavoro e impegni famigliari non ho tanto tempo per dedicarmi pienamente a questo bellissimo hobby. Ad ogni caso qualche ora in weekend riesco a mettermi nel laboratorio e mi diverto a costruire – molto rilassante, ma purtroppo trovo poco tempo per far volare i modelli.
Complimenti a tutti coloro che partecipano al forum con grande passione, competenza e simpatia.
Dovevo proprio coprire una ala in polistirolo quando ho letto questo articolo. Sono andato a cercare il materiale da vari fiorai, ma ho trovato solo dei film trasparenti. Sono andato da un grossista (Pisotti di Milano) li ho trovato alcuni fogli di plastica ma non poliestere, Ho visto dei fogli di polipropilene, alcuni argentati colorati, ma non essendo sicuro che non disturbi l’antenna che metto nella ala avendo la fusoliera con canna da pesca in carbonio, non li ho presi, invece ho preso questo che vedete nelle foto.
Ho spruzzato una striscia di colla 3M77 sulla superficie inferiore della ala a cavallo del longherone e sulla piega del diedro e ho avvolto la ala partendo dal longherone inferiore. Dopo il giro completo in un foglio unico ho fatto circa 1cm di sopraposizione spruzzando nuovamente la colla sul film. Sulla giunzione ho messo una striscia (5cm) di nastro adesivo fibrato di rinforzo strutturale (Forse avrei dovuto metterlo prima della plastica e sulla giunzione mettere il nastro adesivo in alluminio - antenna). Dopo che ho teso il film con ferro da stiro, alla corrispondenza del diedro ho messo un giro di cintura di nastro adesivo per evitare che si stacchi il film per la tensione longitudinale.
Ecco il risultato, come la prima esperienza non è venuto male no? Avevo dubbi sulla proprietà del film in polipropilene, ma funziona benissimo. STAR-Filcas: Nastri, Fiocchi, Carte da regalo, Shoppers, Articoli per decorazione - Nastrificio
Perdonatemi degli errore in italiano, sono giapponese.
slope
Commento postato da slope il 07 May 2008 alle 22:58
OK. grazie
domani mi metto alla ricerca ( ho tre brico nel raggio di 7 Km !):D
Commento postato da estense il 01 August 2006 alle 21:52
Ha detto estense
bostik sul polistirolo ???

l' idea era di estendere il tuo metodo anche al polistirolo adesivizzando il foglio (solo nei punti di contatto). L' importante é non svenarsi con orac .. avoli vari.
poi bostik o termocolla, poco importa, basta che il ferro non fonda il tutto !


Già fatto molte volte sugli schiumini e come si è discusso su altri tread la colla da usare sul poli è 3M super 77!!!!!(purtroppo difficile da trovare,ma ci sono delle sottomarche simili....cerca in giro nel forum)
Spray in bomboletta e non sciolglie il polistirolo.
Ciao Ago
Estense:
Scusa ho trovato la discussione di cui ti parlavo..guarda qua ...questa è la colla che funzia con il poli..
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=19755&highlight=super+77
Ciauz
Commento postato da agomago il 31 July 2006 alle 22:43

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.