Mi sono avvicinato da meno di un anno al modellismo, e mi sono davvero appassionato alla categoria F3K ossia alianti con apertura alare di 1,5 mt con lancio a mano, una categoria molto dinamica, dove le gare si svolgono tramite prove profondamente diverse, dove conta molto strategia, pollici, lanci alti, conoscenza del modello e fortuna :-) In una categoria dove un modello da 320 grammi è considerato pesante e dove con il solo lancio a disco si fanno 90 secondi senza trovare ascensioni, capite bene che risparmiare 5, 10 o 20 grammi è importante (anche se non fondamentale). In questa ottica, nella nostra categoria, si rifanno i pianetti di coda in balsa rivestiti di fibra di vetro visto che, solitamente, quelli dati con il modello sono pesanti ( per pesanti si intende 20 grammi elevatore + direzionale...). Ho deciso di scrivere questo "tutorial" sulla fibratura dei pianetti per diversi motivi: intanto mi sono stupito io per primo dei risultati ottenuti, poi ho visto che in rete pur trovando informazioni mancava una vera guida passo passo per questa tecnica. Ovviamente la tecnica è la medesima per molte applicazioni e può essere applicata in diversi modi e maniere... ma veniamo al dunque, vi sarete gia rotti di leggere queste parole! Si parte da una stampata in A4 di cosa vogliamo fibrare, io uso autocad, i miei piani di coda sono un mix dei più famosi hlg ( xp4, supergee2, fireworks 3 e long shot) |
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Il passo successivo è quello di ritagliare le sagome in maniera abbastanza precisa, senza impazzire, poi ci sarà una buona dose di tampone per fare un lavoro come si deve. |
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A questo punto possiamo incollare le 2 sagome su una tavoletta di balsa. io uso una ottima balsa "contest" spessa 3mm, ma potete sostituirla con il legno che volete, la contest serve solo se avete davvero grosse necessità di risparmio sul peso. Come colla uso uno stick preso in prestito dall'ufficio, deve solo tenere fermo il foglio sul legno mentre lo sagomiamo. |
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E' importante stendere la carta senza farlgi fare grinze o piegature, altrimenti il lavoro di precisione del cad è inutile... Vediamo il Direzionale |
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E l'elevatore... |
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