Vediamo le possibili soluzioni per installare le luci di posizioni sui nostri modelli.
L'utilizzo di piccoli lampeggiatori su modelli, che dal punto di vista spettacolare è notevole, è poco diffuso anche perchè in commercio sono ben poche le soluzioni disponibili.
Dovendo passare all'autocostruzione, il modellista che per definizione non è anche un "elettronicaro", può avere dubbi su cosa realizzare e può essere deluso dal risultato. Con questo articolo vorrei fare una panoramica completa su tutte le soluzioni per installare luci lampeggianti su modelli (aerei, heli, auto, navi, razzi, treni).
Quanto descritto è stato in buona parte realizzato e provato e quindi il giudizio, anche se personale, è basato su prove effettive.
I dispositivi lampeggianti che si possono realizzare a bassa tensione e con dimensioni e peso contenuti sono solo di tre tipi:
con LED
con lampadine ad INCANDESCENZA
con lampadine allo XENON (flash)
Sono diversi sia come circuiteria, sia come prestazioni, sia come versatilità.
Commento postato da Alfredofly il 20 April 2008 alle 07:56
Dopo aver letto il tuo articolo di volata son stato preso dall'entusiasmo per le strobo flash ed ho reperito, omaggiate, ben 10 fotocamere usa e getta fujii. E potrei averne a palate.
Tristemente ho constatato che i link che proponevi negli anni sono spariti dal web. Quindi la strada da te indicata ora è senza uscita.
Ti son rimasti per caso i testi ed i file sul tuo hd?
Voglio mettere delle lucette flash dappertutto, in un boschetto durante una festa a suggestioni di notte, sul fondo di barche a vela per creare dei lampi sotto la superficie dell'acqua del lago mentre attorno tuona nella sera del vespero, leggi luce a cavallo e altre idee ancora.
Quindi aiutami che fremo di creatività e non ho nessuna intenzione di sbruciacchiarmi le dita!!!
Ti ringrazio
VVM
Commento postato da Vela vento e mare il 18 April 2008 alle 22:07
Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia
soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa
straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.