Una volta realizzata l'interfaccia MM2001 vediamo ora come alimentarla correttamente.
L'interfaccia ha 3 sezioni indipendenti tra loro di alimentazione, una per i motori, una per il filo ed una per l'alimentazione dell'interfaccia/pic, tutte e tre vanno alimentate con una tensione continua, quindi basta un trasformatore ed un ponte di diodi di adeguato amperaggio ed un condensatore elettrolitico da 2200uF (vedi schema in alto).
Vediamo più nel dettaglio:
|
Alimentazione Interfaccia
Per alimentare il circuito serve una tensione continua ma non necessariamente stabilizzata, in quanto sul circuito sono già presenti 2 regolatori di tensione che provvederanno a renderla idonea per alimentare il circuito.
In entrata è necessario usare una tensione di almeno 15 volt con una corrente di poche centinaia di mA, ma se la tensione è inferiore occorre apportare delle modifiche al circuito, vediamo i possibili casi:
- Tensione di 12 volt, sostituire l'integrato U7 7812 con un 7809 oppure eliminarlo del tutto, insieme a C3 e C4, quindi mettere un ponticello come da figura qui sopra (modifiche in rosso). Se eliminate U7 è bene mettere una piccola aletta di raffreddamento sull'integrato U6 7805
- Tensione di 9 volt, eliminate U7, C3, C4 e mettete il ponticello.
- Tensione di 5 volt, è la tensione minima di alimentazione dell'elettronica, in questo caso occorre eliminare U7, C3, C4 (modifiche in rosso), U6, C5, C6 (modifiche in blu), e mettere i rispettivi ponticelli al posto degli integrati. Ovviamente la tensione in entrata deve essere perfettamente stabilizzata.
L'entrata dell'elettronica è protetta contro le inversioni di polarità tramite il diodo D1
|